biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
1
settembre
sabato
31
ottobre

Le Biblionavette nel VI Municipio

1 settembre - 31 ottobre 2020

Calendario degli appuntamenti ONLINE

L’Associazione Sentieri Popolari vi invita a partecipare alle numerose iniziative ONLINE in programma.

Le attività fanno parte del progetto Biblionavette, realizzato con il contributo del Mibact - Piano Cultura Futuro Urbano e fa parte del nuovo palinsesto di Roma Capitale Romarama #biblionavette #romarama #romarama2020 #culturafuturourbano

Ma cosa sono le Biblionavette? Furgoncini itineranti che, attrezzati con libri, sedie e tavoli pieghevoli, proiettori e materiale creativo,  percorrono le vie della capitale raggiungendo i parchi, i giardini delle biblioteche e le piazze per portare i servizi delle Biblioteche di Roma nei territori del Municipio IV  (Biblioteca Aldo Fabrizi e Biblioteca Vaccheria Nardi), del Municipio VI (Biblioteca Collina della Pace e Biblioteca Rugantino),  del Municipio XI (Biblioteca Renato Nicolini a Corviale)  e del Municipio XV (Biblioteca Galline Bianche). Tutti i  mezzi saranno riconoscibili dal logo di Biblioteche di Roma e dal logo del programma Cultura futuro urbano del Mibact che ha cofinanziato il progetto a seguito del bando pubblico che ha individuato, sulla base delle proposte culturali presentate, le quattro associazioni Trousse, Sentieri Popolari, Art Ludik e Ruota Libera che svolgeranno questo nuovo servizio di Biblioteche di Roma fino a maggio 2021

Calendario attività

VI  Municipio 

a cura dell'Associazione Sentieri Popolari

1. Introduzione alla lingua italiana per stranieri (gratuita)

Prosegue online, a seguito del blocco delle attività in presenza presso le Biblioteche, il corso di italiano a stranieri dell’Associazione Sentieri Popolari per il conseguimento delle certificazioni linguistiche necessarie all’ottenimento del permesso di soggiorno. 

 Le lezioni, aperte alle persone già iscritte, si svolgeranno martedì 27/10, giovedì 29/10 e martedì 3/11 alle ore 15.15 su piattaforma Zoom.

Appuntamenti svolti

martedì              06/10/2020         16.15-17.45

Giovedì               08/10/2020         16.15-17.45

Martedì               13/10/2020         16.15-17.45

Giovedì               15/10/2020         16.15-17.45

Info e prenotazioni associazionesentieripopolari@gmail.comLeonardo Gerino cell. 388 8061842
 
 
2. Salotti di conversazione italiana per stranieri e residenti

I Salotti di Conversazione Italiana nascono con l’obiettivo di proporre, in un ambiente informale e rilassato di apprendimento partecipativo, occasioni di utilizzo pratico della lingua italiana per stranieri. I Salotti si svolgono nel pomeriggio o di sera e sono aperti a parlanti non nativi di ogni livello che, guidati da un docente esperto nella didattica dell’italiano a stranieri, potranno così esercitare le proprie competenze in un contesto multiculturale e aperto, ottenendo un feedback immediato, sotto forma di tutoring, da parte dell’insegnante. Anche i residenti italofoni sono invitati a partecipare, per condividere un momento di integrazione culturale e sociale attraverso il racconto delle esperienze vissute e dei tratti peculiari della propria cultura. I temi trattati negli incontri copriranno numerosi aspetti della vita quotidiana e non solo: ogni Salotto, infatti, sarà dedicato ad uno specifico argomento, dalla musica ai viaggi, dall’attualità al cinema, fino alle proposte per migliorare la vita nel quartiere, per fornire l’opportunità di acquisire un ampio vocabolario e, allo stesso tempo, praticare l’ascolto e la conversazione in italiano in un contesto che favorisca l’integrazione e la multiculturalità.

A causa del blocco delle attività in presenza nelle Biblioteche, i cinque Salotti di Conversazione Italiana previsti a completamento del corso di italiano a stranieri tenutosi presso la Biblioteca Rugantino saranno svolti in forma telematica su piattaforma Jitsi Meet

Info e prenotazioni associazionesentieripopolari@gmail.com

Un link sarà inviato 10 minuti prima dell’inizio dell’attività a tutti i partecipanti che abbiano prenotato via email la propria partecipazione

 

3. Programma di contrasto alla dispersione scolastica

L’Associazione Sentieri Popolari propone uno sportello didattico gratuito per gli utenti, di supporto allo studio, dalla scuola media inferiore alla preparazione dell’Esame di Maturità, con lezioni individuali e di gruppo online per gli studenti. L’attività sarà strutturata on demand, in modo flessibile e modulare, così da accogliere il maggior numero possibile di utenti, sia individualmente che in gruppo. Gli utenti potranno richiedere singole spiegazioni o la preparazione di un percorso ad hoc, suddiviso in più incontri, in una data materia. 

Info e modalità di prenotazione

Prenotazione obbligatoria alla mail associazionesentieripopolari@gmail.com con dati dello studente (nome, cognome, età, classe e indirizzo scolastico),  materia e argomento su cui si richiede il supporto didattico. L’Associazione indicherà gli orari ancora disponibili per il giorno scelto o proporrà una data alternativa da confermare entro 30 minuti, al fine di garantire l’accesso all’attività in modo ordinato e in base all’ordine di prenotazione. Circa 5 minuti prima della lezione, sarà inviato un link Zoom (o Jitsi Meet in caso di gruppi numerosi) all’indirizzo email indicato all’atto della prenotazione. Ogni incontro ha la durata di 55 minuti.

 

 

4. English with Daisy online

In collaborazione con le docenti Marcella Greco e Monica Ierussi, l’Associazione Sentieri Popolari propone degli innovativi e coinvolgenti laboratori di avvicinamento alla lingua inglese per i più piccoli, con un’offerta che spazia dai 6 ai 12 anni. English With Daisy racchiude tante attività differenti, come laboratori creativi con giochi, workshops teatrali e storytelling, ma tutte basate sullo stesso principio: far avvicinare i bambini in modo naturale e divertente alla lingua inglese, fondamentale nella vita e nel mondo del lavoro, attraverso un approccio ludico e multisensoriale alternando giochi di movimento ad altri più statici sul tappeto rotondo. Il progetto prende il nome da Daisy, una coccinella-mascotte che conquista subito la simpatia e l’affetto dei bambini, facendoli sentire accolti e a proprio agio, pronti a divertirsi insieme a simpatici puppets, diventando i veri protagonisti di una nuova avventura tutta in inglese! E, per i bambini più grandi e i ragazzi, English With Daisy propone moltissime attività basate sul teatro, con sketch, challenge e quiz che rendono il laboratorio particolarmente coinvolgente e stimolante. Un’esperienza unica anche per condividere tante curiosità sulla cultura e le tradizioni internazionali.

La proposta ludico-didattica si articola in modalità online a causa del blocco delle attività in presenza presso le Biblioteche.

Info e modalità di prenotazione

Prenotazione obbligatoria alla mail associazionesentieripopolari@gmail.comIn base al numero dei partecipanti previsti, sarà indicata a tutti i prenotati, nei giorni immediatamente precedenti l’attività, la piattaforma utilizzata. Circa 10 minuti prima dell’inizio del laboratorio, sarà trasmesso con questo mezzo il link all’aula virtuale.

 

Appuntamenti passati

Martedì 6 ottobre ore 16.15-17.45

Giovedì 15 ottobre ore 16.15-17.45

 

5. Alfabetizzazione informatica per anziani INCONTRI SOSPESI

I docenti dell’Associazione Sentieri Popolari guideranno gli anziani alla graduale scoperta della tecnologia, seguendo un percorso semplice, interattivo e stimolante per imparare ad utilizzare tutti i principali strumenti di videoconferenza e messaggistica, tanto utili nell’attuale periodo storico, e di videoscrittura, con particolare attenzione al software open source o gratuito, comunque accessibile a tutti senza costi. Inoltre, saranno insegnati i principi di comportamento sul web (netiquette) e le strategie per riconoscere e difendersi dalle truffe online, che colpiscono in larga parte le fasce più anziane della popolazione.

Saranno allestite 4 postazioni con computer o tablet e gli utenti parteciperanno a sessioni di 30’. In caso di maltempo severo, l’eventuale lezione annullata sarà calendarizzata nel primo giorno utile. Le lezioni si terranno all’aperto presso la Biblioteca Rugantino secondo il seguente calendario

 

Prossimi appuntamenti APPUNTAMENTI SOSPESI

Martedì 20 ottobre, ore 15 - 16

Giovedì 22 ottobre, ore 15 - 16

Martedì 27 ottobre, ore 14 - 15

Giovedì 29 ottobre, ore 14 - 15

 

Appuntamenti passati

martedì 6 ottobre, ore 15-16

mercoledì 7 ottobre, ore 11-12.30

giovedì 8 ottobre, ore 15-16

mercoledì 14 ottobre, ore 11-12.30

Giovedì 15 ottobre, ore 15.00 - 16.00

 


 

Fa parte di

Le Biblionavette

Appuntamenti    Espandi tutti gli appuntamenti

  • Alfabetizzazione informatica per anziani - INCONTRI SOSPESI (Biblioteca Rugantino)

  • Programma di contrasto alla dispersione scolastica (Biblioteca Rugantino)

  • Introduzione alla lingua italiana per stranieri - online (Biblioteca Rugantino)

  • Introduzione alla lingua italiana per stranieri - INCONTRI SOSPESI (Biblioteca Rugantino)

  • Salotti di conversazione italiana per stranieri e residenti - on line (Biblioteca Rugantino)

  • English with Daisy - on line (Biblioteca Rugantino)