biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
3
luglio
lunedì
31
maggio

Le Biblionavette nel IV Municipio

3 luglio 2020 - 31 maggio 2021

Calendario degli appuntamenti online

L’Associazione Trousse, presente nei quartieri del IV Municipio - Biblioteche Aldo Fabrizi, Vaccheria Nardi e Fabrizio Giovenale, ti invita a partecipare alle soste culturali online. Scopri di seguito gli incontri fotografici, i laboratori di lettura per bambini, i laboratori cinematografici e tanto altro.

Le attività fanno parte del progetto Biblioavette, realizzato con il contributo del Mibact - Piano Cultura Futuro Urbano e fa parte del nuovo palinsesto di Roma Capitale Romarama #biblionavette #romarama #romarama2020 #culturafuturourbano

Ma cosa sono le Biblionavette? Furgoncini itineranti che, attrezzati con libri, sedie e tavoli pieghevoli, proiettori e materiale creativo,  percorrono le vie della capitale raggiungendo i parchi, i giardini delle biblioteche e le piazze per portare i servizi delle Biblioteche di Roma nei territori del Municipio IV  (Biblioteca Aldo Fabrizi e Biblioteca Vaccheria Nardi), del Municipio VI (Biblioteca Collina della Pace e Biblioteca Rugantino),  del Municipio XI (Biblioteca Renato Nicolini a Corviale)  e del Municipio XV (Biblioteca Galline Bianche).

Al momento, a causa delle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria e nel rispetto della legislazione vigente, gli incontri si terranno online e non in presenza.

Appena possibie, però, si tornerà al progetto originale, con l'allestimento di laboratori di lettura e scrittura per bambini e adolescenti, punti di lettura e bookcrossing, eventi artistici e laboratori su temi importanti quali ecologia, orti urbani, alfabetizzazione informatica, recupero di antichi mestieri, tutela dei beni e degli spazi comuni. Tutti i  mezzi saranno riconoscibili dal logo di Biblioteche di Roma e dal logo del programma Cultura futuro urbano del Mibact che ha cofinanziato il progetto a seguito del bando pubblico che ha individuato, sulla base delle proposte culturali presentate, le quattro associazioni Trousse, Sentieri Popolari, Art Ludik e Ruota Libera che svolgeranno questo nuovo servizio di Biblioteche di Roma fino a maggio 2021

Calendario attività online

IV Municipio 

a cura dell'Associazione Trousse

     1. Fotografia (online). Incontri Fotografici in diretta streaming sulla pagina facebook dell' Associazione Trousse. Info: giampiero.rinaldi@gmail.com - #Giampool79. Segue il calendario degli appuntamenti:

Venerdì    22 gennaio   h. 18.30 – 19.30
Venerdì    12 febbraio   h. 18.30 – 19.30
Venerdì    26 febbraio   h. 18.30 – 19.30
Venerdì   12 marzo       h. 18.30 – 19.30  
 
  1. Fili Trame Intrecci (online)

Le attività sono gratuite e le iscrizioni  sempre aperte. I partecipanti iscritti riceveranno il giorno dell’incontro un link per collegarsi e partecipare all’incontro sullapiattaforma zoom. Il link verrà inviato tramite mail ad ognuno dei partecipanti dal conduttore delle attività. Il laboratorio viene realizzato gratuitamente on line. Per informazioni ed iscrizioni scrivere a infofilitrame@gmai.com. I partecipanti iscritti riceveranno il giorno dell’incontro un link per collegarsi sulla piattaforma Zoom. Segue il calendario degli appuntamenti:

Giovedì    14 gennaio    ore 18-20
Giovedì    28 gennaio    ore 18-20
Giovedì    11 febbraio    ore 18-20
Giovedì    25 febbraio    ore 18-20
Giovedì    11 Marzo       ore 18-20
Giovedì    25 Marzo       ore 18-20
Giovedì    8 Aprile         ore 18-20
 

3.Incontri/Laboratori Cinematografici (online)

I partecipanti potranno seguire l'evento collegandosi live alla pagina facebook di Associazione Trousse. Informazioni:  mail : giampiero.rinaldi@gmail.com; Instagram : #Giampool79. Segue il calendario degli appuntamenti:

28 gennaio 2021   h 18
18 febbraio 2021  h 18
4 marzo 2021       h 18
18 marzo 2021     h 18
15 aprile 2021      h 18
 

Appuntamenti già svolti: link

 

 

Fa parte di

Le Biblionavette