biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

14

dicembre

L'anima nera d'Europa

L'anima nera d'Europa

presentazione libro con autore

L’Europa unita e democratica, nata dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale e allargatasi dopo il crollo del muro di Berlino, è attraversata da una profonda crisi politica e sociale. Al suo interno cresce un’«anima nera» fatta di istanze populiste e di partiti e movimenti della destra estrema che, partendo dalla messa in discussione del lascito dell’antifascismo e della Resistenza, stanno occupando spazio crescente nella società europea. Memoria storica e democrazia, l’uso politico distorto del passato mettono a rischio diritti, sapere critico e partecipazione democratica. Questo il tema oggetto del libro di Davide Conti,  L'anima nera d'Europa. Populismo storico ed estrema destra nella crisi della Unione Europea, Ed. ANPPIA. 2022. Ne discute con l'autore l'eurodeputato Massimiliano Smeriglio. Introduce e modera Paolo de Zorzi, segretario ANPPIA Roma.

 

Davide Conti

Storico, è consulente della Procura di Bologna e di Brescia (stragi 1980 e 1974) e dell’Archivio di Stato. Membro del Direttivo ANPPIA Roma, è autore di molte pubblicazioni, tra cui, per i tipi ANPPIA, Fascismo, antifascismo e continuità dello Stato. Storia del generale Mario Roatta (2018).