biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

23

marzo

L'amore ai tempi del socialismo jugoslavo

L'amore ai tempi del socialismo jugoslavo

23 marzo 2023 ore 17:30

Presentazione del libro Una di Momo Kapor, Guida editori

Il rinomato professor Babić, sposato e con un figlio, inizia una storia d'amore con una studentessa, abbandonando le sue certezze e mettendo in discussione tutta la sua esistenza. Egli non sa che Una, questo il nome della ragazza, è stata ingaggiata dal vicepreside per spiarlo...Il romanzo fu scritto nel 1981, ed è uno dei libri più letti e amati di Momo Kapor, non solamente per l’affascinante storia d’amore che è al centro del libro, ma soprattutto per il modo in cui l’autore è riuscito ad avvicinare il lettore allo spirito di un’epoca. I temi affrontati infatti sono la società e le fondamenta dello stato jugoslavo dell’epoca, il tradimento, il ricatto, la descrizione della borghesia medio-alta e classista formatasi col tempo in una società socialista, il concetto di libertà e il mondo globale che fa capolino anche tra i giovani della Jugoslavia di fine anni settanta.

Momo Kapor nasce nel 1937 a Sarajevo. Ha scritto più di quaranta libri, oltre romanzi, racconti, testi teatrali, racconti di viaggio e saggi. I suoi libri sono tradotti in molte lingue. Laureato all'Accademia di Belle Arti di Belgrado, ha illustrato  molte delle sue opere. E’ morto nel 2010. Le figlie Ana e Jelena hanno costituito una Fondazione che porta il suo nome.

Partecipano:

Tatjana Garčević, Ambasciata della Repubblica di Serbia a Roma

Diego Guida, editore

Luca Alteri, docente di sociologia,  Sapienza Università di Roma

Tijana Đerković, scrittrice

Ana Marković, traduttrice

Sarà presente  la figlia dell’autore, Ana Kapor, pittrice