biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

18

ottobre

L’amico di Benito

L’amico di Benito

dal 18 ottobre 2024

Presentazione del libro con l'autrice

Venerdì 18 ottobre alle ore 17.00 vi aspettiamo in biblioteca per la presentazione del libro L'amico di Benito di Ninetta Pierangeli, Montag 2022.
Intervengono fra gli ospiti Gioia Farnocchia, Assessora politiche culturali Municipio XII, Stella Squillace, Assessora alle politiche educative e scolastiche Municipio XII e Gianfranco Noferi del Consiglio Nazionale Associazione Nazionale Partigiani Cristiani.
L'iniziativa è in collaborazione con la sezione ANPI XI Ragazze della Resistenza. Le letture di passi del libro saranno a cura de* ragazz* del circolo di lettura del Bibliopoint Il Girasole, liceo Eugenio Montale sede Paladini.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per info e prenotazioni scrivete a guglielmomarconi@bibliotechediroma.it oppure contattateci al numero 06.45460301.

Si ricorda che per partecipare alle attività della biblioteca è richiesta l'iscrizione a Biblioteche di Roma: registrati on line cliccando qui.

 

L'amico di Benito. Giovanni, classe 1925, è l'amico di Benito che lo coinvolge nella resistenza romana, fin dalla battaglia del 9 settembre 1943 con cui i tedeschi entrarono in città. Insieme ad Anna, Elena e altri ragazzi, costituiscono un nucleo armato cattolico e comunista con a capo Franco Rodano, Romualdo Chiesa, Adriano Ossicini, e il sostegno dei sacerdoti Paolo Pecoraro e Pietro Pappagallo. La vicenda dei giovani si intreccia saldamente a quella dei reali interpreti di quel periodo e degli avvenimenti che colpirono Roma: dal bombardamento di San Lorenzo al rastrellamento del Quadraro, passando per gli ordigni in Vaticano. Amicizie e amori adolescenziali, passioni e aspirazioni vengono però duramente colpiti dalle vicende di una guerra fratricida, in cui i confini tra il bene e il male non sono più netti. Fino a che un destino ingiusto segnerà per sempre i due amici.