biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

5

aprile

#laculturaincasa su web e social

mercoledì

1

aprile

domenica

5

aprile

#laculturaincasa su web e social

1 - 5 aprile 2020

Gli appuntamenti digital delle istituzioni culturali fino al 5/04

Tantissimi gli appuntamenti, gli approfondimenti e i video che le istituzioni culturali di Roma Capitale mettono a disposizione online per tutti, per tutta Italia, in questo periodo. Questi alcuni dei contenuti digital disponibili per la settimana fino al 5 aprile. Il canale social @culturaaroma darà aggiornamenti quotidiani con hashtag #laculturaincasa e #laculturaincasaKIDS con le inziative dedicate a bambini e ragazzi.
 
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA - FONDAZIONE MUSICA PER ROMA. La settimana dei canali social dell’Auditorium Parco della Musica prosegue con il palinsesto #AuditoriumLives.  Giovedì è la giornata della filosofia con un podcast sulla figura di Prometeo tratta dagli appuntamenti dei Dialoghi Filosofici. Il venerdì è rock con le lezioni di Ernesto Assante e Gino Castaldo. Questa settimana protagonista sarà Stevie Wonder. Sabato è il giorno dei grandi incontri con i video delle dirette dei nostri festival questa volta dedicato a Samantha Cristoforetti. La domenica si prosegue invece alla scoperta dell’Auditorium e dei suoi magnifici spazi, musei e sale.
 
MAXXI
In programma fino a giovedì 2 aprile:l’azione d’artista di Gea Casolaro che, in una micro performance di due minuti, attraverso una serie di cartoline dall’Italia suggerisce un modo di viaggiare con la mente e, nel contempo, trasmette condivisione, solidarietà, unione. Pippo Ciorra, Senior Curator MAXXI Architettura, ci guida alla scoperta del 21st Century Museum of Contemporary Art di Kanazawa, in Giappone: progettato da Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa dello studio d'architettura SANAA, sembra un grande disco volante atterrato placidamente in un prato. Per il ciclo 10 anni di mostre, è la volta del documentario realizzato da Sky Arte sulla mostra dedicata a Maurizio Nannucci, la cui opera al neon More than meets the eye, pernsata apposta per il MAXXI in occasione della mostra, campeggia sulla facciata del museo. Hou Hanru, Direttore artistico del MAXXI, parla di Huang Yong Ping, artista da poco sc omparso e protagonista nel 2015 di una personale al MAXXI. Per la sezione Editoria, Luigia Lonardelli e Flavia De Sanctis Mangelli illustrano il libro dedicato a Ettore Spalletti in occasione della mostra a lui dedicata nel 2014: vero e proprio libro d’artista, concepito dallo stesso Spalletti, è un’immersione nel suo mondo e nel suo cromatismo pastello. Per i più piccoli, in programma il laboratorio–popup dedicato all’opera La città ideale di Liliana Moro, con le istruzioni per realizzare la propria città ideale, ispirata al lavoro dell’artista..
E poi le pratiche filosofiche legate alla mostra della materia spirituale dell'arte proposte da Riccardo Basso, il cinema di Mario Sesti, che per la rassegna Extra Doc Festival, in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma – City Fest, presenta il documentario Rebibbia Matera. Come un respiro di libertà: il viaggio. Continuano gli appuntamenti dedicati alla meditazione con Daniel Lumera, ogni giorno alle 19.00 (info (www.lacuradellessere.it). Da questa settimana, inoltre, prende il via la collaborazione con il magazine Artribune che rilancerà sul suo canale Instagram i contenuti d’arte, architettura e design di #IORESTOACASA con il MAXXI. Tra gli appuntamenti: l’azione d’artista di Shirin Neshat, la mostra Olivo Barbieri. Immagini 1978 -2014 e il primo appuntamento per raccontare le opere della collezione in lingua LIS e rendere il museo sempre più accessibile anche in questo momento.

CASA DEL JAZZ. Nel palinsesto social della Casa del Jazz continuano gli appuntamenti da nome #iorestoacasa con le performance dedicate degli artisti. Questa settimana saranno ospiti sulle piattaforme Facebook, Twitter e Instagram: Franco D'Andrea, Ludovica Manzo, Javier Girotto, Marco Colonna, Giovanni Tommaso, Simone Maggio ed Eugenio Colombo.

TEATRO DI ROMA. La scena virtuale del Teatro offre su tutti i suoi canali social (Facebook, Instagram e YuoTube), un ricco palinsesto digital tra letture, interviste, contributi inediti, attività per piccoli e ragazzi, talk e una stazione radio live.
Doppio appuntamento giovedì 2 alle 12 con la voce di Massimo Popolizio che ci conduce dentro L’Infinito di Giacomo Leopardi, per riscoprirne la bellezza e il valore universale, un luogo da visitare, seppur immateriale, per ripercorrere l’esperienza vissuta dal poeta e narrata nella poesia; mentre alle 16.00 Monica Demuru dopo La Cornice di Boccaccio, apre un ciclo di appuntamenti per portare in voce i versi delle Historiae della poetessa Antonella Anedda, una raccolta di paesaggi e destini, collettivi e individuali, tra disordine, crudeltà e inganni, che traghettano la storia, il senso di comunità e delle sue relazioni, sempre sul punto di disgregarsi.Protagonisti della sezione dialoghi, sabato 4 alle 21, Giorgio Barberio Corsetti ed Emma Dante a confronto sul teatro e i suoi corpi, sulle possibilità e le domande che aprono, e su come sia possibile farne materia viva del presente. Domenica 5 alle 16 con Marco Cavalcoli prende il via un ciclo di piccole lezioni di economia, Scrooge’s digest, per riflettere sul denaro, il suo immaginario e la sua illusione, attraverso la figura del più arcigno e letterario dei capitalisti, Ebenezer Scrooge.

Da venerdì 3 nasce Radio India, la stazione radiofonica di Oceano Indiano, con un palinsesto quotidiano, tutti i giorni dalle 17 alle 20, in diretta streaming  da www.cinemaaquila.it" www.spreaker.it e in podcast anche su tutti i canali del Teatro di Roma. Una striscia radiofonica giornaliera ideata dalle cinque compagnie residenti al Teatro India – DOM-, Fabio Condemi, Industria Indipendente, MK, Muta Imago, alle quali si aggiunge per l’occasione la collaborazione di Daria Deflorian – per intercettare altre correnti di immaginazione, produzione artistica e incontro con il pubblico. Per le giovani generazioni connesse: le favole serali per i piccoli, Fiabe della buonanotte di teatrodelleapparizioni, mercoledì 1, venerdì 3 e domenica 5 alle 21 e il programma di giochi di teatro e domenica 5 alle 11.00 il tutorial del Laboratorio Integrato Piero Gabrielli per la creazione condivisa di una canzone e video clip.

TEATRO DELL'OPERA. Dopo le prime due settimane di Teatro digitale, il Teatro dell’Opera di Roma continua ad aderire alla campagna #iorestoacasa, arricchendo la programmazione on line con una ampia selezione dei titoli più interessanti andati in scena negli ultimi anni, grazie anche alla preziosa collaborazione di Rai Cultura e alla piattaforma Rai Play. Si riparte con l’opera che ha inaugurato la stagione 2016-17, Tristan und Isolde di Richard Wagner che ha segnato il debutto del maestro Daniele Gatti sul podio del Costanzi. L’allestimento, in coproduzione con il Théâtre des Champs-Élysées di Parigi e il De Nationale Opera di Amsterdam, ha la regia di Pierre Audi, le scene e i costumi di Christof Hetzer, le luci di Jean Kalman e i video di Anna Bertsch. Protagonisti del dramma wagneriano Andreas Schager (Tristan) e Rachel Nicholls (Isolde). Giorni di programmazione venerdì 3 aprile.Il secondo titolo in programmazione è il balletto Carmen, la creazione di Jiří Bubeníček, noto in tutto il mondo per essere stato uno dei ballerini icona di John Neumeier, andata in scena in scena nel febbraio 2019. Accanto al ballerino statunitense Amar Ramasar che interpreta Don José, nel ruolo della gitana l’étoile Rebecca Bianchi. La creazione, fedele al testo di Prosper Mérimée, si svolge sulle note di Georges Bizet, Manuel de Falla, Isaac Albéniz, Mario Castelnuovo-Tedesco e Gabriele Bonolis. Giorni di programmazione: sabato 4 aprile.
Si prosegue con La bohème, uno dei titoli più amati di Giacomo Puccini. L’allestimento è quello andato in scena alle Terme di Caracalla nel 2015 con la regia di Davide Livermore, che firma anche scene, costumi e luci. In questo allestimento, grazie a giochi di tecnologia, video mapping e proeizioni, famose opere d'arte dell'impressionismo francese, da Renoir a Monet, circondano i protagonisti immergendoli in un continuum pittorico. Dirige l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma il maestro Paolo Arrivabeni. Nei ruoli principali Serena Farnocchia, Abdellah Lasri e Julian Kim. Giorni di programmazione: giovedì 2 e domenica 5 aprile.Durante la settimana di programmazione sarà anche possibile riascoltare interviste-video ai direttori, registi e interpreti. Per approfondire alcuni titoli, saranno on line anche i podcast delle “Lezioni di Opera” tenute da Giovanni Bietti. 

SANTA CECILIA. Giovedì 2 aprile alle 19.30 sale sul podio dell’ Orchestra di Santa Cecilia Jakub Hrůša che dirige La mia patria, un ciclo di sei poemi sinfonici composto dal compositore ceco Smetana e la cui musica fa continuo ricorso a motivi popolari e a immagini, luoghi e ricordi leggendari e storici che costituivano l'essenza stessa del patrimonio nazionale della sua terra d'origine. Venerdì 3 alle 20.30, il direttore francese Lionel Bringuier incontra una beniamina del pubblico ceciliano, la pianista cinese Yuja Wang, che eseguirà due capolavori di Ravel : il Concerto in sol e il Concerto per la mano sinistra. Ancora in programma le Danze di Galanta di Kodály, e la Suite dal L'Uccello di Fuoco di Stravinskij che segnò l'inizio della lunga collaborazione fra l’autore e la compagnia dei Ballets Russes di Sergej Diaghilev . Sabato 4 alle 18 Pappano dirige l’Orchestra nella grandiosa Sinfonia n. 9 di Mahler, nostalgico sguardo alla Natura e alla vita e considerata dalla critica il commiato del compositore dal mondo.

FONDAZIONE CINEMA PER ROMA. Attraverso i canali social @romacityfest, la Fondazione prosegue l’iniziativa, curata da Mario Sesti, Prima e dopo il virus: parla il cinema italiano, che raccoglie in video le testimonianze di autori, produttori e attori del nostro cinema. Dopo il successo delle prime interviste con Carlo Verdone, Liliana Cavani, Cristina Donadio, Daniele Luchetti, le prossime clip vedranno protagoniste le attrici Paola Cortellesi e Sara Serraiocco, la regista e sceneggiatrice Francesca Archibugi, la produttrice Francesca Cima. Sui social @romacinemafest, con #IoRestoACasa e #LaCulturaInCasa, continua la rubrica per rivedere o riscoprire, attraverso le piattaforme di streaming, i film delle passate edizioni della Festa del Cinema:  venerdì 3 aprile Il mistero della casa del tempo di Eli Roth.
 
MACRO. Sui profili del MACRO prosegue il racconto per opere e immagini, intorno a dieci concetti chiave, del percorso che ha portato alla progettazione di Museo per l’Immaginazione Preventiva, il programma triennale del nuovo direttore artistico Luca Lo Pinto. HOW CAN WE RETHINK A CONTEMPORARY ART MUSEUM? sviluppa un manifesto che evolve giorno per giorno, interrogandosi sul ruolo del museo e mostrando la capacità degli artisti di offrirci riflessioni e risposte al momento che stiamo vivendo. Nel weekend, tra il 3 e il 5 aprile, il MACRO presenta tre nuovi appuntamenti di JOMO - JOY OF MISSING OUT sul suo canale IGTV. Sulle orme del museo immaginario di André Malraux, artisti, musicisti, poeti, architetti, sono chiamati a produrre dei contributi originali, componendo così un unico grande racconto che intende gli spazi digitali come un'estensione del museo. Il progetto parte dai limiti imposti dall'attuale stato di eccezione per avviare opportunità alternative di produzione di contenuti, offrendo visioni provenienti da diverse parti del mondo. Venerdì 3 aprile appuntamento con una grande figura della letteratura contemporanea: la poetessa e scritttrice Eileen Myles, con un contributo inviato dalla sua casa di New York. Sabato 4 è la volta dell'artista francese, di base a New York, Antoine Catala. Classe 1975, il suo lavoro, focalizzato sul linguaggio e sulle piattaforme comunicative, è stato esposto anche all'ultima Biennale di Venezia. Domenica 5 aprile segue l'artista, musicista e compositore inglese Daniel Blumberg, una delle personalità più interessanti della musica sperimentale internazionale.

CASA DEL CINEMA. Sui canali social dell'istituzione proseguirà una programmazione giornaliera  in collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale, prosegue il meglio de I lunedì della Cineteca. Questa settimana sarà possibile rivedere l’incontro Sordi Segreto in occasione della presentazione del n. 592 della rivista «Bianco e nero», in collaborazione con la casa editrice Edizioni Sabinae, interamente dedicato ad Alberto Sordi (con Alberto Anile, Walter Veltroni, Carlo Verdone). Proseguirà il dialogo a distanza con i suggerimenti e i consigli di Giorgio Gosetti nella rubrica La cineteca del direttore: giovedì 2 con Alec Guinness e sabato 4 con Aki Kaurismaki. La Casa farà poi gli auguri a registi e attori che compiono gli anni nei prossimi giorni, proporrà citazioni famose nella rubrica Domani è un altro giorno: le frasi più belle dai film, ma festeggerà anche l’anniversario di grandi film nella rubrica 50 anni fa usciva…,  venerdì 3 Soldato Blu, di Ralph Nelson. E poi ancora  I consigli di CdC, con i nostri film del cuore, ma anche la proposta di giocare con il pubblico online attraverso piccoli quiz sul cinema da fare insieme. Ed ancora, due preziose opportunità in programma nel fine settimana: sabato 4 alle 11.30 grazie a Cineteca Nazionale e l’Associazione dei sardi Il Gremio verrà presentato il film recentemente ritrovato Altura di Mario Sequi (1949), il cui recupero è stato realizzato e preservato in digitale con risoluzione 2k nel 2019 dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale in collaborazione con Broadmedia Service srl, mentre domenica 5 alla stessa ora verrà presentata l’intervista del 6 novembre 2019  104 e non sentirli. Incontro con Anna Maria Bottini, curata e realizzata da Franca Farina, Antonio Maria Masia e Stefano Landini (regia e montaggio), in occasione dei 104 anni dell’attrice.

NUOVO CINEMA AQUILA. Il Nuovo Cinema Aquila propone sui propri canali social (Facebook e Instagram) #ildiariodellachiusura. Ogni Lunedì il 'Diario' propone pillole su quei film di ieri e di oggi particolarmente adatti al pubblico della sala: per condividere informando e strappando un sorriso.
Martedì, Giovedì e Sabato è il turno del breve TG ‘ The Show Must Go On’, notizie dall’Italia e dal Mondo sul complicato momento che sta passando l’industria cinematografica #theshowmustgoon. Mercoledì e domenica saranno invece consigliate le migliori pellicole scelte per i propri fedelissimi tramite sondaggi, dando massima precedenza a quelle visibili gratuitamente, per le quali verrà fornito direttamente il link per la visione #laquilaconsiglia #ilcinemalofaitu
Infine il ‘Diario’, ogni venerdì, renderà disponibili per la pubblica visione i cortometraggi che hanno trionfato alla prima edizione di ‘Free Aquila’, Festival prodotto dalla sala stessa, il tutto per la durata di una settimana (fino a giovedì 2 aprile sarà visibile ‘Bellavista’ di Lorenzo Silano) #icortidellaquila.

ROMAEUROPA FESTIVAL. In attesa del suo 35esimo anniversario, Romaeuropa continua ad esplorare, sulla sua pagina Facebook, il materiale d’archivio delle sue passate edizioni. Anche questa settimana sarà dedicata ai protagonisti internazionali del festival attraverso interviste video e radiofoniche, materiale di backstage e un integrale dall’archivio di Rai Play.
Per la grande danza internazionale,  sabato 4 un focus sarà dedicato all’incontenibile energia della coreografa e danzatrice sudafricana Dada Masilo protagonista del REf nel 2013, nel 2014 e nel 2017 con un percorso dedicato alla rilettura dei grandi classici della danza: Swan Lake (Il lago dei cigni), Carmen e Giselle.
Giovedì 2 e venerdì 3 aprile spazio al teatro internazionale con le voci di Pippo Delbono(dal REf17 nel racconto del suo progetto Adesso voglio musica e basta) e della compagnia spagnola Agrupación Señor Serrano nell’intervista realizzata al REf17 in occasione della presentazione di Birdie e nel dialogo (Post-it) costruito nel 2018 insieme a Rai Radio 3 al termine del loro Kingdom.
Domenica 5 infine dall’archivio di Rai Play un appuntamento all’insegna della poesia e dell’incontro con l’integrale di Nudità, spettacolo nato dall’incontro tra Virgilio Sieni e Mimmo Cuticchio, in scena durante il Romaeuropa Festival 2018.