biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

8

marzo

Laboratorio di scrittura autobiobrafica

mercoledì

18

gennaio

mercoledì

8

marzo

Laboratorio di scrittura autobiobrafica

18 gennaio - 8 marzo 2023

8 incontri gratuiti

A partire dal 18 gennaio è in partenza, presso la biblioteca Franco Basaglia, un laboratorio di scrittura autobiografica, a cura di Adriano Albanese.

Si tratta di un corso gratuito, a cadenza settimanale, tutti i mercoledì, dalle 16:30 alle 18, per un totale di 8 incontri, al termine dei quali è prevista la pubblicazione di un'antologia diffusa sulle più importanti librerie virtuali.

Il laboratorio di scrittura autobiografica sarà incentrato sulle emozioni, sui periodi dell’infanzia, giovinezza, maturità. Scrivere delle innocenti follie, degli spostamenti per amore, per studio, per lavoro, per l’ineluttabilità della vita. Raccontare degli amici persi e ritrovati, di come erano i luoghi dell'infanzia: di come li ricordiamo e di come sono cambiati nel tempo. Dare forma scritta alle aspirazioni giovanili, quelle che sono  state realizzate e a quelle mancate.

In pratica di tutto quello che volete e che pensate possa essere messo nel romanzo della vostra vita. Un racconto che scriverete per voi, che tra cento e passa anni passerà di mano in mano ad un discendente, che coglierà l'essenza della vita vissuta da un suo lontano parente che non ha conosciuto, ma la Scrittura ha permesso di mettere vicini per ritrovarsi in una dimensione così magica da essere reale.

Il corso è aperto a chiunque abbia il desiderio di partecipare.

Si richiede:

- garanzia di partecipazione

- e-mail

- whatsapp

- conoscenza basica di word

 

I temi degli incontri

1) Obiettivi e criteri generali della scrittura autobiografica.
2) L’importanza dei ricordi e il modo di rappresentarli.
3) La visione nitida delle persone, dei luoghi, del periodo storico.
4) La scelta della voce narrante e del tempo narrativo.
5) Il progetto, i capitoli, la revisione.
6) Il primo capitolo.
7) L’emozione nella scrittura e non un semplice elenco dei fatti.
8) La ricerca bibliografica e la coerenza narrativa.

 

Insegnante: Adriano Albanese

Scrittore, pubblicista e insegnante di scrittura narrativa, attivo in diversi progetti di riqualificazione culturale, nei quali ha svolto corsi di scrittura narrativa, creativa, rappresentativa e autobiografica.

Gli elaborati dei partecipanti sono stati pubblicati in antologie ed il ricavato delle vendite è stato devoluto ad onlus impegnate nel sociale.

Come autore, oltre a tre romanzi editi a livello internazionale, ha partecipato alla raccolta di racconti per ragazzi ‘Con la penna e senza scarpe’, insieme a venti firme del giornalismo italiano. La vendita del libro, edito da Armando Editore e con l’introduzione di Andrea Bocelli, ha contribuito a supportare l’associazione che supporta i bambini malati di tumore e le loro famiglie. L’iniziativa è stata diffusa da RAI, Mediaset e da diversi network nazionali.

 

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 06/45460369 – 371 o scrivere alla mail ill.francobasaglia@bibliotechediroma.it