biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

2

dicembre

La vita nascosta

La vita nascosta

Presentazione del libro con l'autore

 
Venerdì 2 dicembre alle ore 17.00
Presentazione del libro La vita nascosta di Raffaele Donnarumma, Il ramo e la foglia, 2022.
Intervengono con l'autore Guido Mazzoni e Gianluigi Simonetti.
Letture ad alta voce a cura del gruppo A VivaVoce.
Per informazioni e prenotazioni scrivete a guglielmomarconi@bibliotechediroma.it oppure contattate il numero 06.45460301.
 
Arrivato alla soglia della mezza età, R., protagonista e narratore di questa storia, deve fare i conti con il fallimento di una lunga relazione. Lasciato dal suo compagno per un gioco imprevisto di tradimenti, smarrito, confuso, cerca di riappropriarsi di una vita che lo spaventa. Come tanti, si fa prendere dall’ossessione, prima per la cura del corpo poi per i siti d’incontri; e quanto più sembra inseguire gli altri, tanto più mette uno schermo fra sé e loro. Ma un giorno, proprio in rete, conosce L., un ragazzo ombroso, scostante, e se ne innamora. Solo dopo qualche tempo scopre cosa renda L. distante e inaccessibile e mentre il suo amore assume le tinte melodrammatiche dell’io ti salverò, si fanno strada in lui risentimenti e gelosie. Incapace di reggere il confronto generazionale, recalcitrante ai doveri che gli imporrebbe la sua età, R. sente che la vita gli sfugge e gli si nasconde, e cerca una paradossale via di scampo.
“La vita nascosta”, in una scrittura piena di accensioni, di commozioni e di ironie, alterna scene da dramma sentimentale e da commedia involontaria, tra riflessioni turbate sulle nostre identità, sul sesso, sulla depressione, sul virtuale e, insomma, sul nostro barcollante stare nel mondo, nel tentativo insieme di attraversarlo e di difendersene. È la storia delle nostre ansie, della nostra ansia di vivere.
 
Raffaele Donnarumma è nato a Torino nel 1969. Vive a Pisa, dove ha studiato e dove insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università. Ha scritto soprattutto sulla narrativa del Novecento e di oggi. Come critico e storico letterario, si è occupato, oltre che di alcuni grandi autori (Pirandello, Gadda, Calvino, Pasolini), delle questioni che più definiscono il presente della nostra cultura: i rapporti tra fiction e non fiction, le relazioni fra scrittura e media o fra scrittura e storia, l’antropologia del personaggio, i passaggi fra modernismo, postmoderno e ipermodernità. I suoi libri più importanti sono Gadda modernista (ETS, 2006), Da lontano. Calvino, la semiologia, lo strutturalismo (Palumbo, 2008), Ipermodernità. Dove va la narrativa contemporanea (Il Mulino, 2014). La vita nascosta è il suo primo romanzo.
 
Guido Mazzoni è nato a Firenze nel 1967. Vive a Roma. Ha pubblicato i libri di poesia La scomparsa del respiro dopo la caduta (in Poesia contemporanea. Terzo quaderno italiano, a cura di F. Buffoni, Guerini, 1992), I mondi (Donzelli, 2010), La pura superficie (Donzelli, 2017, Premio Pagliarani 2018) e i saggi Forma e solitudine (Marcos y Marcos, 2002), Sulla poesia moderna (Il Mulino, 2005), Teoria del romanzo (Il Mulino, 2011) e I destini generali (Laterza, 2015). È in uscita per Alidades un’antologia francese delle sue poesie (Grammaire. Choix de poèmes 1997-2017).
 
Gianluigi Simonetti è nato a Potenza nel 1973. È professore associato di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Lausanne. È autore, fra gli altri, di Dopo Montale. Le "occasioni" e la poesia italiana del Novecento (2002) e La letteratura circostante. Narrativa e poesia nell'Italia contemporanea (2018).