biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

21

aprile

La Storia nelle strade. Pigneto '44. Ribelli!

La Storia nelle strade. Pigneto '44. Ribelli!

21 aprile 2022 ore 17:30

Presentazione libro

Erano uomini e donne, lavoratori e lavoratrici del braccio e del pensiero che – una volta calata la lunga notte del fascismo – non soltanto rifiutarono di riconoscere legittimità alcuna al regime di Mussolini, ma furono pronti a mettere la loro stessa vita al servizio della giustizia sociale e della libertà.

Presentazione del libro "La Storia nelle strade. Pigneto ’44. Ribelli!" a cura del Centro di Documentazione “Maria Baccante” Archivio Storico Viscosa (Red Star Press, 2022).

Introduzione di Maria Lepre (storica)

Relatori:

Eugenio Iafrate (Associazione Nazionale ex deportati nei campi nazisti - ANED), in collegamento

Luca Cangianti (scrittore)

Germana Napoleoni (nipote di Angelo Galafati, ucciso alle Fosse Ardeatine il 24 Marzo 1944 - ANFIM)

Luigina Meco Lomuti (ANPI Pigneto)

Paolo De Zorzi (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti)

Carlo Picozza (giornalista de la Repubblica)

 

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE «MARIA BACCANTE» ARCHIVIO STORICO VISCOSA

Inizia le sue attività nella seconda metà degli anni novanta, mettendo in salvo ciò che restava del grande archivio della fabbrica abbandonata Cisa Viscosa, dichiarato «di notevole interesse storico» dalla Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Lazio nel 2012. Da allora, all’interno del CSOA Ex Snia, in stretta relazione con il Comitato di quartiere Pigneto – Prenestino e, per quanto riguarda l’eredità del movimento partigiano e del movimento operaio nel quadrante, in collaborazione con il Museo di Via Tasso e l’Istituto Gramsci, si configura come uno spazio aperto e collettivo, regolarmente attraversato da chi vive il quartiere e dedicato alla conricerca e alla valorizzazione, dal basso, della storia e della memoria contemporanea.

Per la presenza in biblioteca è richiesta la mascherina chirurgica (d.l. 24 Marzo 2022, n.24).