biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

8

febbraio

La storia di Primavalle: dalla preistoria ai giorni nostri

La storia di Primavalle: dalla preistoria ai giorni nostri

8 febbraio 2022 ore 17:00

Presentazione libro con gli autori

La Biblioteca Franco Basaglia è lieta di invitarvi martedì 8 febbraio alle ore 17 per la presentazione del  libro La storia di Primavalle: dalla Preistoria ai giorni nostri, a cura di G. Chiovelli e A. Guarnacci.
 
Saranno presenti i curatori.

Modera Simone Conte, Assessore alle Politiche sociali, abitative e rapporti con Ater del Municipio XIV, e Presidente dell'Associazione Vengo da Primavalle.

 

La "Storia di Primavalle" inizia milioni di anni fa quando il territorio è ancora sommerso dalle acque del mare Tirreno e il Soratte emerge quale isola all'orizzonte. L'innalzarsi delle prime alture, da Monte Mario ai monti vaticani, e la formazione di numerosi corsi d'acqua che scorrono da est verso il mare cominciano a formare piccole valli e altipiani modellando in modo caratteristico questa parte della città. In età storica è la magnifica città etrusca di Veio a dominare incontrastata la zona grazie alla costruzione di una serie di antiche vie difese da centri fortificati e punteggiate di villaggi, come i celebri Septem Pagi. Veio, che vuole arrivare al mare per impadronirsi delle Saline di Fiumicino, entra ben presto in conflitto con una potenza nascente: Roma. Sarà Romolo, il primo re, a iniziare una guerra contro gli Etruschi che si prolungherà per secoli sino alla definitiva vittoria romana del 396 a.C. a opera di Furio Camillo.

 

Per info e prenotazioni telefonare ai numeri 0645460369 – 371, oppure scrivere una mail a  ill.francobasaglia@bibliotechediroma.it
 
Per partecipare all'incontro è necessario esibire il Green Pass Rafforzato, ad eccezione dei minori di 12 anni e i soggetti esenti per legge.