biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

15

febbraio

La sporta consapevole

La sporta consapevole

15 febbraio 2024 ore 17:30

Presentazione del libro con l'autore

Dove, quando e soprattutto cosa comprare? Quando si parla di cibo, un acquisto consapevole può avere un impatto sulla qualità della nostra alimentazione e quindi sulla nostra salute, ma anche renderci partecipi del processo di ”transizione del sistema alimentare verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale”.
Per parlare di tutto questo vi aspettiamo in biblioteca giovedì 15 febbraio alle ore 17:30 per la presentazione del libro La sporta consapevole. Riconoscere la qualità degli alimenti al di là dei miti (tab edizioni, 2023) con l’autore Andrea Sonnino e Tiziana Briguglio.

Andrea Sonnino, docente universitario di "Produzioni Vegetali di Qualità", presidente della Federazione Italiana Dottori in Scienze Agrarie e Forestali (FIDAF), con una lunga esperienza di ricerca presso l'ENEA (Ente Nazionale per l’Energia, le Nuove tecnologie e l’Ambiente) e la FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations).
Tiziana Briguglio, giornalista specializzata nel settore agricolo ed enogastronomico, e vice presidente dell'ARGA Lazio (Associazione Regionale Giornalisti Agricoltura Alimentazione Ambiente Territorio Foreste Pesca Energie rinnovabili).

"Le diete sostenibili sono un elemento essenziale della transizione vero la sostenibilità dei sistemi agroalimentari, insieme agli aspetti che riguardano la produzione, la trasformazione e la distribuzione degli alimenti. Bisogna considerare infatti che non si può assicurare la salute e il benessere del consumatore senza proteggere quella dell'ambiente, degli animali domestici e delle piante coltivate e senza perseguire l'equità tra tutti gli attori delle filiere dei sistemi agroalimentari." (p. 158)

Cerca il libro nel nostro catalogo