biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

23

novembre

La settimana Nati per Leggere

sabato

14

novembre

lunedì

23

novembre

La settimana Nati per Leggere

14 - 23 novembre 2020

14 -22 novembre #Diritti alle storie

Dal 14 al 22 novembre 2020 torna la Settimana Nazionale Nati per leggere istituita per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.  

Operatori e volontari Nati per Leggere organizzeranno momenti di letture e seminari di sensibilizzazione con le famiglie nei comuni italiani aderenti per sostenere il Diritto alle Storie delle bambine e dei bambini. Il claim, come da 6 anni a questa parte, è appunto “Andiamo Diritti alle Storie!” un gioco di parole che scandisce i passi verso questo diritto imprescindibile delle bambine e dei bambini.

scarica La carta dei diritti alle storie

Il programma Nati per leggere è sviluppato con l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino. 

Biblioteche di Roma aderisce alle due campagne promosse da Nati per Leggere:
"Una lettera a Nati per Leggere" che propone di scrivere "Una Lettera a NpL" - su carta, sul computer, con un vocale e di inviarla a dirittiallestorie@gmail.com o direttamente alla pagina Facebook Nazionale del programma @natiperleggere .

stampa la locandina

"Una farfalla alla finestra" che invita a colorare e ritagliare la farfalla NpL, attaccarla il 20 novembre, alla finestra della camera dedicata alla lettura, alla cassetta della posta o alla porta di ingresso e di inviare una fotografia alla biblioteca di riferimento alla mail coordinamentonpllazio@gmail.com o sulla pagina FB Nati per Leggere Lazio.

stampa la farfalla

Biblioteche di Roma partecipa dal 1999 al progetto Nati per leggere, per facilitare la pratica della lettura ai piccolissimi in famiglia, soprattutto da parte dei genitori, con la collaborazione di bibliotecari, pediatri, lettori volontari, genitori, insegnanti, educatori, in luoghi come consultori, studi pediatrici, biblioteche, asili nido e scuole dell’infanzia.

On line anche una selezione di Libri rivolti ai bambini sul loro diritto all'amore, alla conoscenza e a vivere un'infanzia serena

Per approfondire, puoi seguire sul nostro canale youtube Mediateca Roma, gli incontri di approfondimento sul programma Nati per leggere organizzati da Biblioteche di Roma che si sono tenuti alla Fiera Più libri più libri, 2019 e alla Biblioteca Valle Aurelia in occasione di Eureka! In Biblioteca, 2018

Vent'anni di Nati per leggere. Incontro con Nives Benati, Fernanda Melideo e Igino Poggiali.
Introduce e modera Ottavia Murru
Fiera Più libri più libri, 2019


Il bello che accende il cervello. I neuroni a specchio e gli stimoli della lettura e della musica
Incontro con Fernanda Melideo, referente Nati per Leggere Regione Regione Lazio, Manuela Orrù pediatra, referente Nati per la Musica Regione Lazio, Tullio Visioli musicista, compositore
Biblioteca Valle Aurelia, 2018

#NatiperLeggere #Dirittiallestorie  #laculturaincasaKIDS