biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

8

febbraio

La seconda avventura

martedì

2

febbraio

lunedì

8

febbraio

La seconda avventura

2 - 8 febbraio 2021

Il consiglio di lettura di oggi è dedicato ai più grandini si tratta di "La seconda avventura" di  S. Saccucci Ediz. EDT Girarlangolo 2020

Primo romanzo dell’autore Simone Saccucci (nella collana Giralangolo dedicata alla letteratura Yunh adult vincitrice del Premio Andersen 2020 come Miglior collana di narrativa) narra la storia di una sedicenne, Bianca, che ruba il camion di suo padre e scappa, non sa per dove ma scappa. Lungo il suo viaggio incontra un’anziana donna che le si avvicina e le da un foglietto su cui è scritto “mi dai un passaggio?”.  La donna si chiama Siria( forse)  è muta per via di un incidente, così le dice.

Bianca fugge perché ha la   necessità di allontanarsi, per affermare la propria personalità, di sfogare la propria rabbia.  Sceglie il camion perché vuole emulare il  suo idolo, la camionista polacca  Iwona Blecharczyk (personaggio reale che ha un suo canale su Yuoutube in cui racconta i suoi viaggi in camion),  di cui Bianca vorrebbe possedere l’intraprendenza e il coraggio.

Siria con sé ha solo un sacco in cui tiene i suoi pochi averi e molti soldi, ha una meta precisa l’Irlanda e Bianca, nonostante vorrebbe continuare il suo folle viaggio da sola, non riesce a negarglielo. Siria ha in realtà un altro nome (Maria) , un vecchio diario, una vita alle spalle che offre interpretazioni diverse. Le due protagoniste hanno molti segreti che si sveleranno lungo il viaggio 

Ci saranno altri incontri, inattesi , a volte pericolosi , colpi di scena che tengono il lettore incollato alle pagine.  La narrazione scorre su due livelli quello del passato (che ci svela mano a mano la storia di Siria/Maria) che si interseca al primo livello narrativo della voce di Bianca.

C’è la poesia di Yeats (che canta l'’isola irlandese del lago di Innisfree. la meta di Siria ) .

Questa storia nasce dal bisogno dell’autore che, dopo 20 anni di lavoro come storyteller di comunità con decine di giovani, sente il bisogno di raccontare una vicenda in cui le protagoniste Bianca e Siria, appartenenti a due generazioni diverse, affrontano insieme l’esperienza di una seconda avventura.

 Un esempio sul valore dell’amicizia che non conosce differenze di età, né confini di comprensione, e sul potere catartico del viaggio e della condivisione.

“E’ la nostra avventura, anzi la nostra seconda avventura. Perché la prima è quella che abbiamo alle spalle e che un po’ vorremmo cancellare e un po’ rivivere, un attimo soltanto, per fare pace e poter ricominciare”

 Età di lettura dai 12 anni

Disponibile su bibliotu

Qui l'autore parla del suo libro

Se volete saperne di più su Simone Saccucci cliccate qui

 

(inserita 2/2/21)

Fa parte di

Il club dei piccoli e giovani lettori