biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

4

novembre

La rosa di Dante: il poeta, il fiore, la santa di Giuseppe Rescifina

La rosa di Dante: il poeta, il fiore, la santa di Giuseppe Rescifina

4 novembre 2021 ore 17:00

Presentazione libro con l'autore

Un approfondito saggio strutturato, come recita il sottotitolo, su tre percorsi fondamentali: il poeta, il fiore e la santa. Il libro ripercorre il probabile viaggio di Dante a Roma in occasione del giubileo del 1300, il suo supposto soggiorno nella Tuscia,gli episodi, i personaggi e i luoghi dei quali il poeta è venuto a conoscenza citati nelle tre cantiche, ma anche le ipotetiche località e persone alle quali il grande fiorentino accenna e che si suppone possano essere accostate al viterbese.

Appuntamento giovedì 4 novembre alle ore 17 in biblioteca con la presentazione di La rosa di Dante: il poeta, il fiore, la santa di Giuseppe Rescifina, Silvio Pellico, 2021.

Partecipa l'autore, presenta Paola Zanoni, giornalista.

Giuseppe Rescifina è giornalista, saggista, autore di testi teatrali e di ricerche di Antropologia delle religioni, studioso delle opere di Dante Alighieri, che ha anche interpretato in performance e diffuso in “lectio”.

L'incontro è con prenotazione obbligatoria a ill.villaleopardi@bibliotechediroma.it per un massimo di 30 partecipanti