biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

27

gennaio

La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia

venerdì

27

luglio

domenica

27

gennaio

La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia

27 luglio 2018 - 27 gennaio 2019

Mostra ai Musei Capitolini Sale Espositive di Palazzo Caffarelli e nell’Area del Tempio di Giove di Palazzo dei Conservatori.

La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia accende i riflettori sulla fase più antica della storia di Roma, illustrando gli aspetti salienti della formazione della città e ricostruendo costumi, ideologie, capacità tecniche, contatti con ambiti culturali diversi, trasformazioni sociali e culturali che interessarono Roma nel periodo in cui la città, secondo le fonti storiche, era governata da re.
Urne, anfore, sculture, resti di scheletri, collane e fermatrecce, ma anche lastre decorate, coperture di templi, frammenti di pozzi: sono oltre 800 i reperti esposti nella mostra La Roma dei Re in un percorso che in 8 sezioni va a ritroso nel tempo, dal VI al X secolo a.C., la mostra offre un quadro esaustivo della fase più arcaica della città, quando a governare erano i re. Costumi, ideologie, trasformazioni sociali e culturali sono indagati attraverso preziosi reperti, molti dei quali ancora mai esposti al pubblico perché conservati nei depositi o recuperati da scavi recenti

Grazie a lunghe attività di revisione, restauro e studio è possibile mostrare per la prima volta al pubblico dati e reperti archeologici mai esposti prima, talvolta sorprendenti e suggestivi per la loro bellezza e modernità.
 
La mostra è completamente gratuita per i possessori della MIC, la nuova card riservata a chi risiede e studia nella Capitale.  
Per ulteriori informazioni: www.museicapitolini.org e www.museiincomune.it