biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

3

febbraio

La Rocca. Storie tra dentro e fuori di Patrizia Chelini e Aldo Ciani

La Rocca. Storie tra dentro e fuori di Patrizia Chelini e Aldo Ciani

Presentazione del libro con gli autori

 
Venerdì 3 febbraio alle ore 17.00 vi aspettiamo in biblioteca per la presentazione del libro La Rocca. Storie tra dentro e fuori di Patrizia Chelini e Aldo Ciani, Sensibili alle foglie 2022.
 
Modera Maria Luisa Lo Giacco, professoressa associata Dipartimento di Giurisprudenza Università di Bari.
Partecipano all'incontro gli autori e la dottoressa Carla Ciavarella, dirigente penitenziario.
Letture a voce alta di brani tratti dal libro a cura del gruppo A Viva Voce.
 
Per informazioni e prenotazioni scrivete a guglielmomarconi@bibliotechediroma.it oppure contattate il numero 06.45460301. Si ricorda che per la partecipazione è richiesta l'iscrizione a Biblioteche di Roma.
 
La Rocca. Storie tra dentro e fuori. Molte vicende confluiscono in questo romanzo sociale ambientato in un immaginario, ma verosimile, carcere di una città di provincia. Tra le altre quelle di Aurelia, direttrice della Rocca, e il suo progetto di dare la possibilità ai detenuti di lavorare all'esterno; quella di Padre Angelo, che vuole portare la città dentro, a cominciare da Fabrizia e la sua amica, per accompagnare con la chitarra i canti della Messa alla Cappella del Penitenziario. Si intrecciano i pensieri di Vincenzo, detenuto per rapina, di Maurizio, agente di custodia, dello scrittore Andrea e della psicologa Alice. Tre capitoli, ambientati in altre prigioni italiane, arricchiscono queste storie con quelle di altrettanti detenuti. L'ultimo capitolo chiude il cerchio, mostrando come, talvolta, l'incontro tra esperienze diverse possa suggerire un cambiamento di percorso.
 
Patrizia Chelini è nata e vive a Roma, città che ama. Ha finora pubblicato i romanzi: Devo andare (2005, ed. Traccediverse); Continua a parlare (2006, ed. Baldini Castoldi Dalai); Sequestro a Largo Argentina (2020, ed. Porto Seguro). Un suo racconto è inserito nella raccolta A Roma… Prati (2022, ed. Romapersempre).
 
Aldo Ciani è nato nel 1967 a Roma, dove vive con la moglie e il figlio.Tra gli anni novanta del Novecento e i primi del Duemila ha fatto molto volontariato, occupandosi in particolare di giovani tossicomani e malati di AIDS. Spesso, oltre che in ospedale e, nei brevi periodi di remissione, a casa, o nei casi più difficili per strada, alle stazioni e alle mense per i poveri, visitava i suoi amici in carcere, luogo dove, per oltre dieci anni, è entrato (e uscito) almeno una volta a settimana.