biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
2
agosto
lunedì
5
settembre

La regia di frontiera di John Carpenter

2 agosto - 5 settembre 2011

Sezione Esordienti

Una monografia dedicata a John Carpenter, maestro del cinema fantastico, fantascientifico e horror statunitense, autore di Distretto 13,   La cosa, Starman, Halloween e l'indimenticabile Fuga da New York.

L’opera di Pier Luigi Manieri appare finalizzata ad esplorare la dimensione artistica per comprendere se, e in quale misura, trovi collocazione definitiva tra quelle firme che per stile, ampiezza di respiro e influenza  sul cinema successivo, hanno fatto la storia del cinema americano.

Scritta con attenzione, rigore ed insieme con una capacità stilistica in grado di attrarre sia l’esperto che l’appassionato, esamina le pellicole carpenteriane da molteplici angolazioni, quasi attraverso una scomposizione caleidoscopica, nel tentativo di restituirci il punto di vista del regista sul cinema in generale e sul suo cinema.

Il volume di circa 200 pagine, con prefazione di Ugo Malaguti e illustrazioni a cura della pittrice pop Ilaria Piacenti, è arricchito con  schede biografiche riguardanti gli interpreti più significativi del suo cinema, e da interviste ad Alan Altieri, Marco Manetti, Marco Spagnoli, Michelangelo La Neve e Roberto Genovesi che, stimolati ed incalzati dall'autore, raccontano il "loro" Carpenter.

Dedicato ad un regista innovatore del suo settore, La regia di frontiera di John Carpenter, può essere considerato un saggio esaustivo dal piglio certamente originale.

 

Enrico Vizzaccaro