mercoledì
16
ottobre
La razzia. Roma, 16 ottobre 1943 di Ruggero Gabbai
16 ottobre 2019 ore 10:30
Proiezione docufilm
Quel 16 ottobre del ‘43 era sabato ed erano le 7 della mattina. Per i nazisti, l’occasione programmata per sorprenderli nelle loro case. I soldati di kappler si dirigono agli indirizzi forniti dall’ufficio fascista Demografia e Razza. Bussano alle porte, se non hanno risposta le sfondano, entrano e leggono l’ordine perentorio. “Dovete essere pronti in 20 minuti, portare cibo per 8 gg, soldi e preziosi, con voi anche i malati, nel campo dove vi porteranno c’è un’infermeria...”
In contemporanea per gli altri quartieri di Roma, altri soldati tedeschi mettono in atto la stessa “caccia all’ebreo”. Uomini, donne e bambini, anziani, ammalati, perfino neonati: tutti vengono caricati a forza sul camion e portati al Collegio Militare di Via della Lungara: a poca distanza da S. Pietro. Dopo due giorni li spostano alla stazione Tiburtina per caricarli su 18 carri bestiame: destinazione Auschwitz. Erano 1022 persone, tornarono in 16, di cui una sola donna.
La proiezione del docufilm “La razzia. Roma, 16 ottobre 1943" di Ruggero Gabbai, scritto da Marcello Pezzetti e Liliana Picciotto, prodotto da Forma International e Fondazione Museo della Shoah (2019) è promossa dalle Associazioni della Casa della Memoria e della Storia.
Casa della Memoria e della Storia è un progetto di Roma Capitale con Biblioteche di Roma, con il supporto di Zètema Progetto Cultura.