biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

2

ottobre

La promozione culturale  tra la Svizzera e l'Italia

La promozione culturale tra la Svizzera e l'Italia

2 ottobre 2018 ore 17:30

Incontro

Festival Babel l'Istituto Svizzero si raccontano.

L’incontro inaugurale di Ottobre svizzero  sarà un'occasione per scoprire programmi e opportunità di due vivaci realtà culturali svizzere: Festival Babel e l'Istituto Svizzero.

Festival Babel è il festival letterario centrato sulla traduzione, sia in senso stretto – scrittori che lavorano con più lingue o più culture a dialogo con i loro traduttori italiani, laboratori di traduzione, traduzioni tra le arti e pubblicazione di libri – sia come metafora di ospitalità linguistica, attraversamento e incontro.

Da anni Babel ricerca, scopre, traduce e propone voci letterarie da tutto il mondo, in un viaggio tra lingue e culture che supera i confini del festival, attraversa i libri e raggiunge luoghi inaspettati. Un viaggio in più tappe, che comprende, inoltre, collaborazioni con case editrici, il progetto Poethreesome, il Premio Babel - Laboratorio Formentini e la rivista multilingue Specimen. The Babel Review of Translations.

L’Istituto Svizzero contribuisce a estendere l’influenza culturale e accademica della Svizzera oltre i suoi confini, in particolare in Italia, dal 1947. La struttura offre un ricco programma di esposizioni, conferenze, concerti, incontri, congressi e presentazioni di libri a Roma e Milano. Ogni anno l’Istituto Svizzero ospita in residenza una dozzina di giovani ricercatori e artisti, dando loro l’opportunità di vivere e lavorare insieme, di ampliare la loro rete di contatti e di gettare un ponte tra il mondo dell’arte e quello della scienza. In ambito scientifico l’Istituto Svizzero offre l’opportunità ai giovani ricercatori delle università e delle scuole superiori di specializzazione di sviluppare i loro progetti di ricerca e di creare contatti e reti con il mondo accademico in Italia.  In ambito artistico l’Istituto costituisce un punto di riferimento per giovani artisti svizzeri, propone una programmazione multidisciplinare, innovativa e decisamente contemporanea.

Intervengono:

Nausikaa Angelotti (Babel Festival)

Romina Pallotto (Responsabile Biblioteca dell'Istituto Svizzero)

 

Locandina (JPEG)