biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

12

luglio

La partita. Le immagini di Italia-Brasile

La partita. Le immagini di Italia-Brasile

12 luglio 2022 ore 19:45

Presentazione libro

Quale occasione migliore per ricordare, a 40 anni dalla memorabile vittoria, la "Partita per antonomasia": Italia-Brasile 1982.
Lo faremo con Piero Trellini, straordinario cronista e amico della biblioteca Laurentina, ripercorrendo il suo grande successo de "La Partita, il romanzo ...", pubblicato nel 2019, attraverso una ricostruzione per immagini del memorabile evento, che Mondadori ha pubblicato in questi giorni con il titolo de " La partita, le immagini di Italia Brasile" (edizione illustrata, 2022).
 
L'appuntamento è per martedì 12 luglio alle ore 19:45 presso l' ARENA. L'evento si inserisce nella programmazione della rassegna Estate alla Biblioteca Laurentina.
 
Interviene
 
PIERO TRELLINI     giornalista e scrittore
 
modera
 
MARCO GUERRA      libraio
 
Attività organizzata in collaborazione con Libreria Pagina 348
 
" ... Un'emozionante narrazione per immagini che non contiene solo tutto quello che si sarebbe voluto vedere di Italia-Brasile ma anche tutto quello che di quell'incontro non si pensava potesse esistere.
È il 5 luglio 1982, sul quadrante dell'arbitro Klein scattano le 17.15. Nel ventre del vecchio stadio Sarriá di Barcellona ventidue uomini affidano a un pallone i destini delle proprie esistenze. Non sono i soli a giocarsi la partita della vita. I novanta minuti che stanno per affrontare Italia e Brasile sono determinanti per un universo intero composto da giornalisti, tecnici, presidenti, fotografi, dirigenti, politici e semplici spettatori. Ciascuno di loro sta giocando una propria partita: contro le condizioni avverse, i propri limiti e il tempo rimasto. Il sole è ancora alto, il prato bagnato, lo stadio pieno, l'epilogo scritto. Nessuno può immaginare che quella sarà la più grande partita mai giocata in un campo da calcio. E che tutti loro rimarranno intrappolati in un eterno presente della memoria collettiva. Attraverso fotografie, oggetti, reliquie, documenti e giornali – raccolti, custoditi e raccontati da Piero Trellini – questo straordinario volume, vero e proprio "libro illustrato d'autore", ripercorre la storia di Italia-Brasile del 1982, svelandone ogni segreto, scoprendo particolari invisibili e trovando indizi sconosciuti, tutti capaci di restituire potentemente sguardi, atmosfere, luci e persino voci di quelle ore. Dopo il clamoroso successo de Il romanzo di Italia-Brasile, La partita – vero e proprio caso editoriale, osannato dalla critica, divenuto in poco tempo un libro di culto – torna in una nuova forma: un'emozionante narrazione per immagini che non contiene solo tutto quello che si sarebbe voluto vedere di Italia-Brasile ma anche tutto quello che di quell'incontro non si pensava potesse esistere. Perché "la partita" è stata storia ma anche favola ... "
 
 
Info e prenotazioni:
06 454 60760 - ill.laurentina@bibliotechediroma.it