biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

25

novembre

La nuova frontiera degli Ultrà di Daniele Poto

La nuova frontiera degli Ultrà di Daniele Poto

25 novembre 2021 ore 17:00

Presentazione del libro

La nuova frontiera degli Ultrà: un dossier che si legge come un romanzo criminale dalle origini del tifo al caso Piscitelli-Diabolik, Absolutely free, 2021 racconta come stanno cambiando le curve con la pandemia: dagli stadi alle piazze, nel tentativo di sovvertimento dell'ordine costituito e nel segno della destra. Il giallo dell'omicidio di Piscitelli apre un focus su ricatti, devianze, criminalità, narcotraffico, sovranismo e legami con le mafie. Dunque chi sono gli ultrà? Semplici supertifosi o soggetti spregiudicati con interessi oscuri?

Daniele Poto, giornalista sportivo, ci racconta come la parola ultrà è entrata nel gergo comune, recuperata dal latino per riconoscere nei comportamenti personali la matrice di una violenza di gruppo arcaica.

Con l'autore dialogherà Massimo Rocchi Proietti presidente dell'Associazione Amici di Villa Leopardi che dal 2021 ha allestito degli spazi sport nell'area della Villa.

L'evento avrà luogo all'interno della biblioteca con un massimo di 30 posti a sedere e con obbligo di green pass.

Prenotazione telefonando al numero 0645460621 o scrivendo a ill.villaleopardi@bibliotechediroma.it