biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

17

giugno

La notte si avvicina di Loredana Lipperini

giovedì

14

gennaio

giovedì

17

giugno

La notte si avvicina di Loredana Lipperini

14 gennaio - 17 giugno 2021

Video intervista online

Incontri flash con gli autori con curiosità, commenti, e approfondimenti per conoscere le loro opere. Nell'ambito della rubrica quindicinale online "Pillole d'autore", vai al video dell'intervista a Loredana Lipperini (link) autrice de  "La notte si avvicina", Bompiani, 2020.
 
Trama
 
Il libro  è ambientato nel 2008, l'anno della grande crisi economica italiana e del più spietato disinteresse verso il mondo. Un paese ai piedi delle montagne, già segnato dal terremoto, circondato da militari, popolato da persone incerte, impaurite, rabbiose. E prigioniere. Un’epidemia, una nuova peste che dilaga e non perdona. Le streghe, come le epidemie, attraversano la storia, e in questa, di storia, ce ne sono tante: le mamme feroci che strappano a Maria i suoi figli, condannandola a una vita di solitudine; Chiara, smarrita nel suo mondo disseminato di presagi, sogni, visioni di fruste e angeli punitivi; Saretta, settant’anni, forte e vasta come una Grande Madre, con le sue complicità d’ombra e il dominio assoluto su Vallescura, il paese “noioso e grasso e poco ospitale” che sembra respingere i nuovi arrivati come un magnete e come un magnete attira a sé il male. Stella stellina / la notte si avvicina: parole consolatorie, parole micidiali. Un gotico italiano che ci parla dell’oggi evocando forze e misteri che arrivano dal passato, una filastrocca nera in cui l’ignoranza diventa ferocia, il peccato s’incarna nella malattia, e nessuno in fondo è innocente, nessuno può dormire in pace. (cit. www.bompiani.it)
 
Note biografiche
 
Loredana Lipperini è scrittrice, saggista, giornalista e conduttrice per il programma radiofonico  Fahrenheit. Il suo blog  Lipperatura, attivo dal 2004, è un punto di riferimento per la discussione letteraria, culturale e politica. Con Bompiani ha pubblicato il romanzo  L’arrivo di Saturno (2016), la raccolta di racconti  Magia nera (2019) e la nuova edizione del saggio  Non è un paese per vecchie.
 
Per vedere tutte interviste della rubrica "Pillole d'Autoreclicca qui.