biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

5

febbraio

La nave. A bordo della Life Support di EMERGENCY

La nave. A bordo della Life Support di EMERGENCY

5 febbraio 2026 ore 17:30

Presentazione libro

Nell'ambito della campagna R1PUD1A di Emergency si tiene la presentazione del libro La nave. A bordo della Life Support di EMERGENCY di Marta Girardi e Raoul Pantaleo, Becco Giallo Editore.


L'incontro prevede il collegamento da remoto con Marta Girardi e Raul Pantaleo, con la partecipazione in presenza di Maura Morgigni e Enrico Zanetti, volontari EMERGENCY Roma.


Dalle ore 17.00 alle 17.30 sarà possibile salire virtualmente a bordo della Life Support indossando gli appositi visori per la realtà virtuale.

La Life Support di Emergency è in mare da dicembre 2022, per colmare l'assenza di un piano europeo di accoglienza che rimetta al centro la vita umana e contribuisca a togliere al Mediterraneo l'infame record di rotta migratoria più letale al mondo. Con questi presupposti, cosa ci fa un architetto a bordo durante la missione di pattugliamento "Search and Rescue" n° 8, destinazione area SAR 2, di fronte alla Libia? Semplice, è colui che ha progettato la livrea della nave, e dopo anni di collaborazione con Emergency, Raul Pantaleo ha deciso di salire a bordo per "umanizzare" lo spazio dove saranno accolti i naufraghi. 2000 miglia, 336 ore di navigazione, 29 naufraghi salvati: sono i numeri che riassumono l'esperienza di Raul e che porterà sempre con sé nei ricordi e nel corpo.