biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

28

marzo

La misura dell'uomo di Marco Malvaldi

La misura dell'uomo di Marco Malvaldi

28 marzo 2019 ore 18:00

Presentazione libro con l'autore

A cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, Marco Malvaldi gioca con la lingua, la scienza, la storia, il crimine e riporta in vita il genio del Rinascimento alle prese con le fragilità e la grandezza dei destini umani. Un romanzo straordinario, ricco di inventiva e ironia. Un viaggio alla scoperta di qual è, ancora oggi, la misura di ognuno di noi.

Marco Malvaldi presenta il suo ultimo libro "La misura dell'uomo" (Giunti, 2018). Dialogherà con l'autore Filippo Golia, giornalista TG2 Rai.

"Ottobre 1493. Firenze è ancora in lutto per la morte di Lorenzo il Magnifico. Le caravelle di Colombo hanno dischiuso gli orizzonti del Nuovo Mondo. Il sistema finanziario contemporaneo si sta consolidando grazie alla diffusione delle lettere di credito. E Milano è nel pieno del suo rinascimento sotto la guida di Ludovico il Moro. A chi si avventura nei cortili del Castello o lungo i Navigli capita di incontrare un uomo sulla quarantina, dalle lunghe vesti rosa, l’aria mite di chi è immerso nei propri pensieri. Vive nei locali attigui alla sua bottega con la madre e un giovinetto amatissimo ma dispettoso, non mangia carne, scrive al contrario e fatica a essere pagato da coloro cui offre i suoi servigi. È Leonardo da Vinci: la sua fama già supera le Alpi giungendo fino alla Francia di re Carlo VIII, che ha inviato a Milano due ambasciatori per chiedere aiuto nella guerra contro gli Aragonesi ma affidando loro anche una missione segreta che riguarda proprio lui.”

L'iniziativa fa parte delle manifestazioni curate da Biblioteche di Roma nell'ambito del Festival delle Scienze (Auditorium Parco della Musica 8-14 aprile 2019).

MARCO MALVALDI è nato e vive a Pisa. Laureato in chimica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa ha esordito nella narrativa nel 2007 con la serie dei vecchietti del BarLume, pubblicata da Sellerio: La briscola in cinque, 2007; Il gioco delle tre carte, 2008; Il re dei giochi, 2010; La carta più alta, 2012; Il telefono senza fili, 2014; La battaglia navale, 2016; A bocce ferme, 2018. Dalla serie è stata tratta una serie televisiva dal titolo I delitti del BarLume.
Ha pubblicato, inoltre, Odore di chiuso (Sellerio, 2011), Milioni di milioni (Sellerio, 2012), Argento vivo (Sellerio 2013), Buchi nella sabbia (Sellerio 2015) e i saggi L' architetto dell'invisibile ovvero come pensa un chimico (Cortina Raffaello, 2017), Le due teste del tiranno. Metodi matematici per la libertà (Rizzoli, 2017) e Per ridere aggiungere acqua. Piccolo saggio sull'umorismo e il linguaggio (Rizzoli, 2018).

FILIPPO GOLIA è giornalista e scrittore. Inviato esteri del Tg2 RAI ha recentemente pubblicato per Robin Edizioni “C’era 49 volte un paese”, 49 favole su un paese che non funziona.

Fa parte di

Roma: città dell’intelligenza. Festival delle Scienze 2019