biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

15

dicembre

La menzogna con Serena Autieri e Paolo Calabresi Regia Piero Maccarinelli

mercoledì

4

dicembre

domenica

15

dicembre

La menzogna con Serena Autieri e Paolo Calabresi Regia Piero Maccarinelli

4 - 15 dicembre 2019

Teatro Ambra Jovinelli

Vaudeville contemporaneo, Zeller prova la sua abilità con infinite varianti sul tema del desiderio, del tradimento della verità e della menzogna.
Due coppie di amici, una cena convocata dopo molto tempo e un grande disagio che improvvisamente si presenta fra loro. Nulla di “nuovo” ma grande abilità nella declinazione delle varianti, fra le parole si nascondono frustrazioni e risentimenti, bugie e sensualità.
È una ridicola resa dei conti che mostra la falsa morale che si nasconde dietro le convenzioni, Paolo e Alice, Lorenza e Michele credono di vivere in un sistema di valori condivisi che si possono facilmente trasgredire. Ma la dimensione non è psicologica: tutto è affidato alla parola, al teatro; si tratta di un abile gioco di maschere, un gioco divertente e crudele che rende confusi i confini fra la menzogna e la verità, il reale e l’immaginario. L’adulterio sembra essere l’unico orizzonte della vita coniugale. Ma non è necessario distinguere così chiaramente la verità dalla menzogna.
La commedia costringe gli attori ad abbandonare l’arco psicologico o narrativo dei personaggi, perché di volta in volta ognuno di loro è chiamato a recitare o giocare un ruolo opposto a quello che ha vissuto nella scena precedente e deve farlo con molta leggerezza senza dare la sensazione di stare mentendo.
E’ l’architettura della commedia che si fa carico della narrazione e l’attore deve sforzarsi di non essere più intelligente della situazione in cui si trova
 
Riduzione Bibliocard 
 
 
prezzo Super Black
per le repliche del 5 dicembre ore 21.00 e del 7 dicembre ore 16.30

POLTRONISSIME euro 25,00
POLTRONA euro 18,00
PRIMA GALLERIA euro 15,00
PRIMA GALLERIA B euro 10,00
SECONDA GALLERIA euro 10,00
 
Francesca Stinga - Chiara De Lisa
Tiziano Fatiganti
Ufficio Promozione
Tel.06.88816460 (10/13 - 15/18 lun./ven.)
Fax. 06.4457221
promozione@ambrajovinelli.org
infostudenti@ambrajovinelli.org
www.ambrajovinelli.org