biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

22

giugno

La luce di Akbar. Il romanzo dell'Impero Moghul

La luce di Akbar. Il romanzo dell'Impero Moghul

Presentazione del libro

Ricominciano gli incontri in presenza al Villino Corsini!
 
Per la nostra ripartenza abbiamo scelto un romanzo che propone un rovesciamento dello stereotipo sullo scontro di civiltà: condividendo in questo senso la vocazione al pluralismo e all'incontro svolta sul territorio dalle biblioteche.

Con La luce di Akbar l'autore ci porta nell'India moghul del XVI secolo: il racconto, emotivamente incentrato sulla complessità delle relazioni tra padri e figli, si snoda attraverso la minuziosa ricostruzione storica di una corte eclettica, illuminata e aperta al confronto tra diverse prospettive religiose e filosofiche, seppure immersa in molti conflitti e contraddizioni.

Quasi tutti i personaggi sono storicamente esistiti e raccontati con fedeltà, per illuminare non soltanto la loro epoca ma anche, indirettamente, la nostra, attraverso temi sempre attuali: la difficoltà ad accettare l'eredità dei padri, il dibattito religioso, la natura del potere, il dialogo fra civiltà diverse.

 

Appuntamento martedì 22 giugno alle ore 18.30 per la presentazione del libro

La luce di Akbar. Il romanzo dell'Impero Moghul di Navid Carucci (La Lepre Edizioni, 2021)

con l'autore sarà presente la scrittrice Michela Monferrini

l'incontro si svolgerà all'aperto, davanti alla Biblioteca

è raccomandata la prenotazione tramite e-mail all'indirizzo villinocorsini@bibliotechediroma.it

 

Nato a Roma da madre iraniana e padre lucano, Navid Carucci è laureato in Storia dell’Asia orientale e insegna Lettere nella scuola secondaria di primo grado; traduttore di fumetti, riviste, narrativa e saggistica, ha pubblicato i romanzi Guerrieri ed Eclettismo.

Romana, Michela Monferrini è autrice di poesie e di due guide letterarie; ha pubblicato il romanzo Chiamami anche se è notte e i libri per ragazzi L’altra notte ha tremato Google Maps Charlotte Brontë, tre di sei.