biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

22

dicembre

La fiaba di Pollicino

La fiaba di Pollicino

22 dicembre 2023 ore 17:00

Performance teatrale

Appuntamento con la fiaba di Pollicino, a cura di Evelina Rosselli e Caterina Rossi del gruppo UROR, venerdì 22 alle ore 17, per bambine e bambini dai 7 anni.
 
Partendo dal percorso creativo costruito attorno a Rosso, presentato in anteprima nell’ambito di Short Theatre 2023 e prossimo all’andare in scena all’interno della rassegna Contemporaneo Futuro 2024, il gruppo si apre a un nuovo reading sugli archetipi della fiaba e sulla sua riscrittura scenica attraverso il corpo, la maschera e la figura, partendo dalla storia di Pollicino.
 
Pollicino sarà modello per ricreare una storia di individuazione del proprio sé e di appropriazione del proprio futuro, riconfermando la capacità propria del racconto d’essere collante sociale e intragenerazionale.

Quasi invisibile, il più intelligente di tutta la famiglia, sempre silenzioso. Pollicino è l'incarnazione dell'eroe che, nonostante passi inosservato, si occupa e preoccupa di portare in salvo i suoi fratelli dalle intemperie dei boschi e dall'abbandono dei genitori. La nostra lettura della favola si adegua con coraggio alla statura del protagonista: così, tutto è piccolo. Un piccolo teatro di miniature si staglia attorno alla figura luminosa di Pollicino. Oggetti prendono vita e incarnano i personaggi del testo: alberi divengono taglialegna, spugne e spazzole diventano Orchi e Orchesse, e così via, attraverso una costellazione di miniature che caratterizzano l'avventurosa vicenda di questo piccolo eroe. 

 

A cura di PAV.

Fa parte di

Natale in Biblioteca