lunedì
21
giugno
La Festa della Musica di Roma 2021
#FDMROMA2021
L’estate in Biblioteca si apre il 21 giugno con la Festa della Musica con un ricco programma en plein air e online, dalla periferia al centro: dalla musica tradizione napoletana alla Casa del Parco con il trio Rugantella, alla musica folk con il trio di Santa Cecilia nel cortile della Casa delle Letterature; dalla musica delle tradizioni dal mondo alla Biblioteca Giovenale nel Parco di Aguzzano con i Policantus a quella latino- americana con l’Orchestra Papillon alla Biblioteca Tulllio De Mauro. E ancora Reggae italiano al Pigneto nel cortile della Biblioteca Goffredo Mameli con il gruppo Hi Shine – Ladies Reggae Band.
Musica classica sotto il leccio secolare della Biblioteca Vaccheria Nardi con i giovani talenti della scuola di musica Anton Rubinstein, con musiche di F. Chopin, L. V. Beethoven, C. Debussy e alla Leopardi e il gruppo StickyBones Live, con Ines Boom, voce e Emiliano Federici al pianoforte e alla Biblioteca Villa Leopardi con La musica per il Duo clarinetto e violoncello dal Classicismo ai nostri giorni, guida all’ascolto e interpretazione a cura di Giovanni Romito, violoncello, e Claudio Ripa, clarinetto.
Ancora jazz all’aperto alla Laurentina con il quartetto jazz di Toni Formichella e alla biblioteca Onofri con Solstizio in jazz, momento musicale a cura dell'Associazione Musicale Eschilo con Sofia Meola, voce, Alessandro Bonanno al pianoforte e Flavio Bonann alle tastiere.
La Biblioteca Flaminia apre i festeggiamenti del suo 21° compleanno con un laboratorio per costruire strumenti musicali dedicato ai bambini.
In linea con la mission delle biblioteche alcuni autori presenteranno libri a tema musicale: "Il pianoforte Zen” di Sara Matteo (M&P Milano 2021) alla Vaccheria Nardi, “Dialoghi, musica, effetti: il suono dell’audiovisivo” (Lambda 2021), a cura della Biblioteca Valle Aurelia presso la cavea del centro commerciale Aura, Maicolgècson di Paola Soriga (Mondadori 2021) alla Biblioteca Mameli, "Educazione Rap" di Amir Issaa alla Laurentina (ADD Editore, 2021).
Per partecipare è necessaria la prenotazione via mail o al telefono presso la singola biblioteca. Le attività musicali all'aperto si svolgono in modo da rispettare rigorosamente le normative vigenti sull’uso della mascherina e sul distanziamento fisico, ed evitando assembramenti.
La Biblioteca Nelson Mandela festeggia il solstizio d’estate a suon di musica suggerendo proposte bibliografiche a tema per ascoltare, cantare e giocare con i suoni. Sempre in tema di gioco la festa della musica della Biblioteca Quarticciolo: i lettori sono inviatati ad indovinare i titoli di film attraverso l’ascolto di alcune colonne sonore. La Biblioteca Franco Basaglia, sempre sulla propria pagina facebook pubblica un video di animazione 3D realizzato da Elena Uliana con le musiche composte dal gruppo La grazia obliqua.
Musicisti e appassionati - professionisti e sopratutto amatori - sono invitati a festeggiare l’arrivo dell’estate suonando e cantando nelle proprie case, dalle finestre o dai balconi, e mettendo in condivisione la propria performance sui social network con l’hashtag #FDMROMA2021. Ci si potrà esibire fino alle 24 negli esercizi pubblici o nei propri spazi privati, a seguito di accordo con gli altri condomini e richiedendo eventuali autorizzazioni agli amministratori degli stabili.
Partecipa anche tu!
Entro le ore 24 del 17 giugno 2021, tutti coloro che avranno voglia di condividere la musica insieme potranno iscriversi gratuitamente online sul sito www.culture.roma.it/festadellamusicaroma per esibirsi alla trentaseiesima edizione della Festa della Musica europea.
La Festa della Musica di Roma 2021 è promossa da Roma Culture, Dipartimento Attività Culturali, realizzata in collaborazione con SIAE, con il supporto di Zètema Progetto Cultura e aderisce alla Festa della Musica del Ministero della Cultura, Associazione italiana per la Promozione della Festa della Musica (coordinamento nazionale).