mercoledì
12
maggio
giovedì
6
maggio
mercoledì
12
maggio
La favorita
6 - 12 maggio 2021
Il nostro consiglio di oggi è
𝑳𝑨 𝑭𝑨𝑽𝑶𝑹𝑰𝑻𝑨, diretto da Yorgos Lanthimos
Presentato alla settantacinquesima Mostra del Cinema di Venezia, ha ottenuto nove candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, oltre ad un premio ai Golden Globes.
La Favorita è un film calato in un contesto storico e politico ben preciso, e racconta la condizione femminile come un percorso a ostacoli all'interno di un mondo patriarcale che lascia alle donne pochissimi spazi di manovra, e ancor minori difese. L'unica donna che conta qui è la regina, ma questo non la sottrae alle logiche del potere declinato al maschile, che si esprime con l'ennesima guerra.
Anna Stuart è una bambina mai cresciuta, capace di improvvise gentilezze e di altrettanto imprevedibile ferocia. Una creatura sola e malata al crocevia degli interessi degli altri, mascherati da ossequio o da affetto.
Ambientato agli inizi del Settecento, periodo durante il quale l’Inghilterra è impegnata in una lunga guerra con la Francia e l’autorità della sovrana Anna Stuart, sofferente di gotta e succube della cortigiana Lady Sarah, sembra traballare.
Nei fatti la cortigiana governa il paese in sua vece e, al tempo stesso, si prende cura della cattiva salute e del temperamento volubile della sovrana.
Ad un certo punto, però, l’arrivo a corte della giovane Abigail Masham scatena una competizione per conquistare l’ambita posizione di “favorita” della regina.
La giovane si fa benvolere da Sarah, che la prende sotto la sua ala protettiva. Per Abigail è l’occasione di tornare alle radici aristocratiche da cui discende. Mentre gli impegni politici legati alla guerra richiedono a Sarah un maggiore dispendio di tempo, Abigail si insinua nella breccia lasciata aperta, diventando la confidente della sovrana.
Grazie all’amicizia sempre più stretta con Anna, Abigail ha la possibilità di realizzare tutte le sue ambizioni e non permetterà a niente e a nessuno di intralciarle la strada.