biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

8

marzo

La diversità come ricchezza

lunedì

1

marzo

lunedì

8

marzo

La diversità come ricchezza

1 - 8 marzo 2021

Bibliografia tematica per la Giornata mondiale contro le discriminazioni

Quest'oggi si celebra la Giornata mondiale contro le discriminazioni, una ricorrenza celebrata per la prima volta dalle Nazioni Unite il 1 marzo 2014, alla quale la Biblioteca Laurentina aderisce con fermezza nella convinzione che si debba ripudiare ogni forma di discriminazione, concependo la diversità come valore e ricchezza, che si tratti di colore della pelle, lingua, provenienza geografica, religione, orientamento sessuale, disabilità o condizione sociale, come sancito del resto dalla nostra Costituzione (art. 3), dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (art. 21) e dalla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (art. 14).
Credendo che sia importante sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni, particolarmente esposte a forme di discriminazione e bullismo, educandole all'inclusione e al rispetto delle diversità, abbiamo allestito una vetrina in biblioteca e preparato una bibliografia tematica sul #Bibliotu con alcuni titoli per bambini e ragazzi che riteniamo utili a questo scopo.