biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

12

febbraio

La decrescita tra passato e futuro

La decrescita tra passato e futuro

12 febbraio 2019 ore 17:30

Presentazione libro

Il libro di Paolo Cacciari e Alberto Castagnola (Marotta e Cafiero 2018) propone il pensiero e la via della decrescita raccontando anche le esperienze e le buone pratiche  in Italia.

Spiega Paolo Cacciari: “una rivoluzione è già in atto. Si chiama economia solidale, partecipata. Si occupa delle esigenze fondamentali dell’umanità e genera relazioni positive tra le persone e l’ambiente naturale. Non si misura in Pil, non è quotata in borsa, ma trasforma la qualità dei legami interpersonali e comunitari.

 

Alberto Castagnola, economista specializzato sui temi internazionali e ambientali. Ha lavorato presso la Svimez, la Banca Mondiale, il Ministero del Bilancio, l’ISPE. E' uno  dei promotori della Rete Lilliput della Città dell’Altra Economia di Roma. Tra le sue pubblicazioni: Cancellare il debito, Emi, 2000; La fine del liberismo, Carta Intra Moenia, 2009. Fa parte della Associazione per la Decrescita.

Paolo Cacciari, giornalista, ex deputato di Rifondazione Comunista. Ha scritto per Intra Moenia e Carta, Pensare la decrescita (2006) e Decrescita o barbarie (2008). Per Ediesse, ha curato La società dei beni comuni (2010). Coautore di Immaginare la società della decrescita, Terra Nuova (2012). Collabora, con Castagnola, con il sito www.comune-info.net.