biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

13

giugno

La cultura scientifica. Un patrimonio per crescere

La cultura scientifica. Un patrimonio per crescere

13 giugno 2018 ore 18:00

Incontro con Mauro Canali, Gabriella Greison e Licia Troisi

Nell’ambito del Festival delle Letterature Il Diritto e il rovescio, la Casa delle Traduzioni accoglie una pacifica incursione della scienza.

Mauro Canali, storico, è stato docente di Storia contemporanea all'Università di Camerino. Ha tenuto lezioni in università europee e americane ed è stato visiting scholar all'Università di Harvard. Ha collaborato con periodici e giornali. È consulente e membro del comitato scientifico di Rai Storia e ha collaborato a trasmissioni televisive quali La Storia siamo noi e Passato e Presente. Fra i suoi libri Il delitto Matteotti, Le spie del regime, Il tradimento. Gramsci, Togliatti e la verità negata, La scoperta dell'Italia. Il fascismo raccontato dai corrispondenti americani. Ha ricevuto numerosi premi letterari. È Advisor dell'American Academy in Rome per la storia dell'Italia moderna.

Gabriella Greison fisica, scrittrice e monologhista a teatro. Il suo ultimo romanzo è Hotel Copenaghen (edito da Salani), da cui ha tratto lo spettacolo Faust a Copenaghen andato in scena nei teatri di Roma e Milano. Ha all'attivo più di cento repliche del suo Monologo Quantistico che continua a portare in scena da tre anni nei teatri di tutta Italia. Il suo prossimo lavoro esce a settembre 2018 (sia libro sia monologo) ed è interamente su Einstein.

Licia Troisi, l’autrice fantasy italiana più venduta nel mondo, grazie allo straordinario successo delle saghe del Mondo Emerso, della Ragazza Drago e dei Regni di Nashira. Laureata con una tesi sulle galassie nane e dottorata con una sul contenuto di elio primordiale negli ammassi globulari, ha collaborato con l’Università di Roma Tor Vergata e l’Agenzia Spaziale Italiana come astrofisica. Ha scritto un libro di divulgazione scientifica, Dove va a finire il cielo, pubblicato da Mondadori. 

In collaborazione con Agenzia Spaziale Italiana e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Locandina (JPEG)