biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

14

marzo

La Casa del Cinema riapre con la mostra Mario Monicelli

lunedì

15

febbraio

domenica

14

marzo

La Casa del Cinema riapre con la mostra Mario Monicelli

15 febbraio - 14 marzo 2021

Sale Amidei e Zavattini Largo Marcello Mastroianni. Ingresso gratuito

Dal 15 febbraio, al via la fruizione dal vivo della grande esposizione fotografica dedicata al maestro della commedia all’italiana realizzata dal CSC e ospitata nelle sale Amidei e Zavattini di Casa del Cinema.

“Per tutti gli appassionati di cinema – dice il direttore Giorgio Gosetti – è una bella notizia che Casa del Cinema ritorni ad essere uno spazio di incontro e di scoperte nel cuore di Villa Borghese. Grazie all’impegno di Zètema e alla collaborazione di CSC-Cineteca Nazionale, riapriamo con un viaggio emozionante sui set di uno dei maggiori autori del cinema italiano, dagli esordi in coppia con Steno alla fine degli anni ’40 (Totò cerca casa) fino ai capolavori più celebri come I soliti ignotiLa grande guerraL’armata BrancaleoneAmici mieiSperiamo che sia femmina. Mi auguro che da lunedì in poi il nostro pubblico scopra le nostre proposte sia dal vivo che sulla rete, dove l’attività della Casa è rimasta attivissima in tutti questi mesi”.

 

Infatti, ogni lunedì alle ore 11, sul sito di Casa del Cinema e sui social network della Casa e del CSC proseguiranno nelle prossime settimane i racconti sul cinema di Mario Monicelli suggeriti dalle foto esposte in mostra, commentati dal critico Alberto Crespi in compagnia di protagonisti della cultura a cominciare dallo scrittore Paolo di Paolo (lunedì 15 febbraio).

 

A Largo Marcello Mastroianni (dove nel frattempo si è riaperta anche la caffetteria di Vyta) ogni giorno dal lunedì al venerdì tra le 10 e le 18, ad ingresso gratuito ma contingentato e in perfetta sicurezza, il pubblico potrà trovare, allo spazio Age&Scarpelli di Casa del Cinema anche, la ripresa della mostra “Fellini tra tavola e cucina, ricordando l’Artusi” che è rimasta chiusa dal 26 ottobre e che adesso sarà visitabile fino al 31 marzo. La mostra, curata da Antonio Maraldi è prodotta e organizzata da: Centro Cinema Città di Cesena, Regione Emilia Romagna, Casa Artusi di Forlimpopoli, Cineteca del Comune di Rimini; in collaborazione con: Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale di Roma; Cinemazero di Pordenone, Barilla G. & R F.lli SpA, Centro Cinema Città di Cesena.