biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

30

luglio

La bella stagione

lunedì

19

luglio

venerdì

30

luglio

La bella stagione

19 - 30 luglio 2021

𝗟𝗢 𝗦𝗖𝗔𝗙𝗙𝗔𝗟𝗘 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗢 𝗦𝗣𝗢𝗥𝗧
Sull'onda felice...
𝐒𝐚𝐦𝐩𝐝𝐨𝐫𝐢𝐚 𝟏𝟗𝟗𝟏
C'è qualcosa di speciale e unico nella vittoria dello scudetto della Sampdoria del 1991, qualcosa che non si è spento e che continua ad ardere di fiamma viva: l'amicizia.
A distanza di trent'anni dalla Samp campione d'Italia, quei ragazzi talentuosi, ma diversi sono ancora lì che si ritrovano a cena, si scambiano via chat informazioni e stupidaggini.
Alcuni lavorano insieme, componendo lo staff di Roberto Mancini nella Nazionale italiana, persone che hanno assistito il ct nella corsa alla conquista dell’Europeo 2021.
Il capodelegazione della Nazionale Gianluca Vialli, che tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta formò una formidabile coppia offensiva proprio assieme a Roberto Mancini.
Nel nutrito gruppo degli assistenti del ct figurano altri ex-sampdoriani come Vialli: si tratta di Alberico Evani, Attilio Lombardo, Giulio Nuciari e Fausto Salsano. Tre di loro sono storici collaboratori di Mancini: Lombardo gli ha fatto da assistente al Manchester City e al Galatasaray; Nuciari è stato preparatore dei portieri durante gli anni alla Lazio e all’Inter; Salsano lo segue fin dal 2004. Evani, invece, è nello staff della Nazionale fin dal 2010, prima come allenatore delle selezioni giovanili e poi, dal 2017 (durante la gestione di Ventura) assistente nella squadra maggiore. Lo scorso novembre, quando il ct era assente perché contagiato dal Covid, lo ha sostituito in panchina.
A raccontare questa storia epica ci ha pensato il libro La Bella Stagione a cura di Domenico Baccalario, con il supporto giornalistico e interviste di Massimo Prosperi.
La straordinaria vittoria dello scudetto della Sampdoria del 1991 è la storia di una squadra, "una squadra di amici che ha consumato ossa, sudore, sangue e fatica per caricarsi sulle spalle, ognuno per quanto poteva, una missione, un'impresa: rendere possibile l'impossibile, sfidare e battere lo status quo, agitare le acque fino a scatenare uno tsunami."
Perché è stata quella meravigliosa stagione 1990-1991 a unirli per non dividerli più, quella con Paolo Mantovani alla presidenza e con Vujadin Boškov alla guida tecnica. Tutti i calciatori di quella eroica rosa hanno scritto la loro parte, svuotando con entusiasmo ognuno il proprio cassetto dei ricordi e mettendo a disposizione della storia gioie e dolori, infortuni e colpi di classe, imprese in campo e vita privata. Chi ci ha messo il talento, chi l'allegria, chi la forza fisica, chi le proprie debolezze, chi la passione. Straordinario è, ancora una volta, il risultato.
L'eccellenza sportiva fa da cornice meravigliosa a un quadro di relazioni fra calciatori amici, sottoposte agli alti e bassi delle loro variegate personalità, ma sempre leali, franche e profonde. Pagine di grande epica si affiancano ad altre di scherzi e avventure spassose.
Un libro che sa rendere, forse come mai finora, lo spirito profondo del calcio, l'emozione del campo, il clima dello spogliatoio, l'anima di una squadra, di uomini che trasformano il 4-4-2 da schema a somma. È questa la vittoria eterna della "bella stagione".
"Siamo giovani compagni di squadra, siamo amici. E non abbiamo paura di questa parola. Non credete a chi vi dice che il calcio è una guerra. È uno sport, un gioco, e ai giochi si gioca con gli amici. È un valore, e quello che vale si vede in momenti come questo, quando lo puoi scambiare con gli altri".
Risorse Bibliotu

Fa parte di

Lo scaffale dello sport