biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

8

febbraio

La bambina con la valigia

La bambina con la valigia

8 febbraio 2023 ore 10:10

Presentazione libro online

Per richiamare l'attenzione e sensibilizzare i ragazzi sul tema delle Foibe e la relativa ricorrenza del "Giorno del Ricordo" che si celebra ogni anno il 10 Febbraio, la Biblioteca organizza, mercoledì 8 Febbraio alle 10:10, la presentazione del libro "La bambina con la valigia. Il mio viaggio tra i ricordi di esule al tempo delle foibe" di Egea Haffner Gigliola Alvisi (Piemme, 2022). Un libro che tiene accesa la luce della memoria rappresentando le tante storie di chi è stato esule e di chi ancora oggi è costretto a lasciare la propria terra a causa di guerre e ingiustizie politiche o sociali. 

Nel 1945, quando suo padre scompare, inghiottito nelle spaventose voragini carsiche, Egea è solo una bambina. Ancora non sa che a breve inizierà la sua vita di esule, che la costringerà a lasciare la sua terra e ad affrontare un futuro incerto, prima in Sardegna, poi a Bolzano, accudita da una zia che l'amerà come una figlia. La geografia del cuore di Egea Haffner avrà però sempre i colori, gli odori e i suoni di Pola, la sua città. Ed è una geografia che custodisce la sua storia personale, ma è anche parte della nostra vicenda nazionale: nella sua memoria si riflette il dramma di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. 

L'incontro si svolgerà on line in collegamento con le autrici e con alcune classi della scuola secondaria di I Grado "Vittorio Bachelet".

La presentazione è dedicata alle scuole ma sarà aperta a tutti attraverso la diretta streaming sulla pagina Facebook della biblioteca.

 
Egea Haffner
Simbolo della tragedia dell'esodo istriano-dalmata, nasce a Pola il 3 ottobre 1941 da Kurt Haffner ed Ersilia Camenaro. Orfana di padre ed esule, abbandona Pola nel luglio 1946 per raggiungere Cagliari insieme alla madre. Nel 1947 è affidata alla nonna e agli zii paterni che si erano stabiliti a Bolzano. Oggi vive con il marito Giovanni a Rovereto, circondata dall'affetto delle due figlie e delle sei amatissime nipoti.
 
Gigliola Alvisi
Vive, legge e scrive a Padova. Quando non è nella sua casa sull'argine del fiume, è in giro per scuole e biblioteche a chiacchierare di libri con i bambini e i ragazzi. Ha un marito reporter, due figli grandi e un cane saggio a macchie bianche. I suoi romanzi sono stati tradotti all'estero e hanno vinto numerosi riconoscimenti, tra cui, nel 2015, il Premio Il Battello a Vapore con Piccolissimo me.

Fa parte di

Giorno del Ricordo 2023