biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

26

ottobre

Kids' Corner

martedì

20

ottobre

lunedì

26

ottobre

Kids' Corner

20 - 26 ottobre 2020

Il consiglio del martedì

Cari bambini, Halloween si sta avvicinando e allora perché non creare un po’ di atmosfera con qualche lettura paurosa? Oggi vi consigliamo Nel paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak, edito da Adelphi nel 2018, età di lettura 3+.

Uscito per la prima volta nel 1963 e considerato uno dei più influenti libri per bambini del Novecento, nel corso del tempo questo bellissimo albo illustrato ha venduto milioni di copie nel mondo ed è anche diventato un film (disponibile nelle Biblioteche di Roma).

Sendak racconta le avvenure del piccolo Max che, con il suo costume da lupo, ne combina di tutti i colori: impicca l'orsetto alla stampella, annoda insieme le lenzuola e le inchioda al muro, rincorre il cane con una forchetta in pugno … Ma non ha fatto i conti con la mamma che lo spedisce in camera sua, sotto la minaccia del più temuto tra i castighi: a letto senza cena! Nel chiuso della stanzetta, comincia a crescere una foresta altissima, si forma un mare e dal nulla salta fuori una barchetta con la quale il nostro eroe prende il largo e giunge, dopo lunga navigazione, fino al paese dei mostri selvaggi, creature bestiali dai denti aguzzi e dagli artigli orrendi. Max la peste non fatica a farsi riconoscere come loro re. A proclamazione avvenuta, sudditi e sovrano si scatenano in sfrenati festeggiamenti che durano l'intera notte. Ma quando giunge l'alba Max si sente stanco, affamato e, soprattutto, molto solo. Ne ha abbastanza dei mostri selvaggi e non vuole più essere loro re. Guidato dal profumo di cose buone da mangiare, salpa di nuovo, questa volta per fare ritorno a casa, nella sua stanzetta, dove trova la cena ad aspettarlo...

Vi ricordiamo che la nostra Biblioteca ha riaperto al pubblico dal lunedì al venerdì per i servizi di prestito, prestito interbibliotecario e restituzione, su prenotazione.

Buona lettura e a martedì prossimo!

Fa parte di

Appuntamenti digitali oltre il Maggio dei Libri