biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

15

novembre

Kamishibai da salotto

giovedì

9

aprile

domenica

15

novembre

Kamishibai da salotto

9 aprile - 15 novembre 2020

Laboratorio da fare a casa

Per i laboratori "Con carta, forbici, colla e colori..." questa settimana sarete guidati nella creazione di un piccolo butai di cartone, il teatrino necessario a contenere le tavole kamishibai.
 
Il kamishibai, dal giapponese kami (carta) e shibai (teatro), è una forma di narrazione, per immagini e parole, che ebbe grande fortuna in Giappone a partire dagli anni Venti del Novecento.
Il narratore si spostava di villaggio in villaggio portando sul portapacchi della propria bicicletta un butai di legno, una specie di valigetta che, aperta, si trasformava in un piccolo teatrino all'interno del quale venivano presentate e lette le storie kamishibai.
Le storie kamishibai erano impaginate in tavole che mostravano sul fronte l'immagine della storia e sul retro suggerivano al narratore le parole da recitare.
In Italia questo "tatro d'immagini" è oggi utilizzato per raccontare storie ai bambini, ma anche per "inventare" nuove storie insieme ai bambini. E' per questo che abbiamo pensato di proporvi un tutorial per la realizzazione di un piccolo "Kamishibai da salotto" con il quale raccontare storie in famiglia.
 
Per un approfondimento sulla storia e sull'uso del kamishibai, puoi leggere Kamishibai. Istruzioni per l'uso, a cura di Paola Ciarcià e Mauro Speraggi, Artebambini, Bazzano 2019.

Il tutorial per la realizzazione di un piccolo "Kamishibai da salotto" è visibile sulla pagina FB della biblioteca Nelson Mandela.
 
Conservate il vostro "kamishibai da salotto", in autunno organizzeremo una mostra in biblioteca!
Se non siete a Roma, oppure volete mostrarci subito il vostro lavoro, inviateci una foto a nelsonmandela@bibliotechediroma.it.

Fa parte di

Con carta, forbici, colla e colori