biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

giovedì
23
maggio

Joža Karas La Musica a Terezin - 1941 - 1945

giovedi 23 maggio ore 17.00

Intervengono: David Meghnagi, Miriam Meghnagi,Francesca R. Recchia Luciani, Raffaele Pellegrino,Vera Michelin Salomon (ANED)


Quando  Hitler creò in Cecoslovacchia il "campo modello" di Terezin, alcuni dei  migliori musicisti d'Europa vi furono internati. Numerosi compositori, che oggi scopriamo interpreti di primo piano, crearono musica nell'anticamera di Auschwitz. Pochi di loro sopravvissero. Ma come fu possibile comporre musica e suonarla in un campo di concentramento? Joza  Karas racconta la storia e la lotta quotidiana per l'arte intrapresa, nei tempi più bui del nostro recente passato, da uomini che tentarono di  salvaguardare la propria umanità. La traduzione italiana del volume è accompagnata, oltre che da un apparato aggiornato relativo alle produzioni musicali del campo di Terezín, anche da alcuni saggi critici, il cui obiettivo è di sottolineare la "natura ambigua e dolente" della vita culturale in condizioni estreme.

Intervengono: David Meghnagi, Miriam Meghnagi,Francesca R. Recchia Luciani, Raffaele Pellegrino,Vera Michelin Salomon (ANED)

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA
- Via San Francesco di Sales 5, 00165 Roma

Tel.06 45460501 - 06 45460504



casadellamemoria@bibliotechediroma.it