martedì
25
marzo
Jon Fosse alle ANTEPRIME – Letterature Festival Internazionale di Roma
25 marzo 2025 ore 21:00
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
Jon Fosse, premio Nobel per la Letteratura 2023, aprirà la serie di appuntamenti che ci accompagneranno fino a luglio allo Stadio Palatino.
Martedì 25 marzo alle ore 21, presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, l’autore e drammaturgo norvegese sarà in dialogo con Claudia Durastanti e Andrea Romanzi per la prima, imperdibile, serata.
Martedì 25 marzo alle ore 21, presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, l’autore e drammaturgo norvegese sarà in dialogo con Claudia Durastanti e Andrea Romanzi per la prima, imperdibile, serata.
Interviene
Massimiliano Smeriglio, Assessore alla Cultura di Roma Capitale.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Prenotazione consigliata al numero 060608 e valida entro 10 minuti dall’orario di inizio dell’evento.
Trascorso il termine la priorità in ingresso viene data alla fila d’attesa.
Per maggiori informazioni:
Jon Fosse - Roma 25 marzo | ANTEPRIME - Letterature Festival
Jon Fosse (29 settembre 1959) è scrittore e drammaturgo. Insignito del
premio Nobel per la Letteratura 2023, è universalmente considerato uno dei più importanti scrittori contemporanei. Vive nella residenza onoraria di Grotte, a Oslo, concessagli dal Re per i suoi meriti letterari. Fosse è uno scrittore incredibilmente prolifico. Ha esordito nel 1983 e da allora ha pubblicato romanzi, raccolta di poesie, saggi e libri per bambini. Le sue opere – per cui è stato insignito di numerosi premi internazionali ed è stato più volte candidato al Premio Nobel – sono state tradotte in oltre 40 lingue. I suoi testi teatrali sono stati messi in scena in tutto il mondo. Presso La Nave di Teseo ha pubblicato
Mattino e sera (2019), L’
altro nome.
Settologia I-II (2021),
Io è un altro. Settologia III-V (2023) e
Melancholia I-II (2023) e
Un bagliore (2024).
Settologia I-II – Libro dell’anno per The New Yorker e scelto tra i 100 libri del secolo da The New York Times – è stato finalista nel 2022 all’International Booker Prize, al National Book Award e al National Book Critics Circle Award. Crocetti editore ha pubblicato nel 2024 l’opera poetica
Ascolterò gli angeli arrivare.
Il tema della ventiquattresima edizione è RITORNI.
LETTERATURE Festival Internazionale di Roma è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, curata dal Dipartimento Attività Culturali con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Biblioteche di Roma, Fondazione Musica per Roma, Parco Archeologico del Colosseo, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci Liquore Strega. Collaborano inoltre SIAE–Società Italiana degli Autori ed Editori, Soundreef, Fondazione Piccolo America, AIE–Associazione Italiana Editori, ADEI–Associazione degli Editori Indipendenti, ALI–Associazione Librai Italiani, AICI–Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane, con il supporto di Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, Ambasciata di Norvegia, Goethe-Institut, Instituto Cervantes, sotto gli auspici di Centro per il libro e la lettura.
RAI Cultura è media partner e Dimensione Suono Soft la radio ufficiale della manifestazione.