biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

22

aprile

John della notte

giovedì

15

aprile

giovedì

22

aprile

John della notte

15 - 22 aprile 2021

Suggerimento di lettura

𝗜𝗟 𝗖𝗜𝗥𝗖𝗢𝗟𝗢 𝗗𝗘𝗜 𝗚𝗜𝗢𝗩𝗔𝗡𝗜 𝗟𝗘𝗧𝗧𝗢𝗥𝗜
 
Cominciamo con un libro decisamente intenso e da poco riscoperto, in quanto vincitore del 𝗣𝗿𝗲𝗺𝗶𝗼 𝗔𝗻𝗱𝗲𝗿𝘀𝗲𝗻 𝟮𝟬𝟮𝟬 nella sezione 𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗼 𝗺𝗮𝗶 𝗽𝗿𝗲𝗺𝗶𝗮𝘁𝗼. Stiamo parlando di "𝗝𝗼𝗵𝗻 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗻𝗼𝘁𝘁𝗲" di 𝗚𝗮𝗿𝘆 𝗣𝗮𝘂𝗹𝘀𝗲𝗻 (Equilibri 2019), uno dei più straordinari narratori per adolescenti, considerato da molti l'erede di Jack London.
 
Il romanzo, ambientato nell'America schiavista dell'Ottocento, racconta una storia potentissima che ha per protagonista John, uno schiavo nero che ha conosciuto il sapore della libertà fuggendo al Nord, ma è tornato nelle piantagioni sudiste per insegnare a leggere e a scrivere agli altri schiavi, affinché questi possano raccontare e tramandare la memoria di quanto patito. Qui conosce la dodicenne Sarny, voce narrante della storia, divenendo suo mentore pur consapevole del rischio a cui espone tutti, poiché leggere e scrivere erano attività allora vietate dai padroni bianchi, pronti a torturare chiunque avesse infranto quel divieto, esattamente come farà il crudele Waller, proprietario di entrambi.
Tuttavia John non intende arrendersi e fugge nuovamente, continuando però sempre a tornare, ogni volta di notte. Raduna un folto numero di schiavi e mette su una sorta di scuola notturna, nella consapevolezza che le parole e la conoscenza, che da queste scaturisce, rendono liberi.
Con una prosa avvincente, ma a tratti poetica, Gary Paulsen ricorda a tutti noi il potere della lettura e della scrittura, capaci di rischiarare anche l'esistenza più buia, mostrandoci la strada del sapere, che conduce al bene più prezioso: la libertà.
A dare ulteriore spessore a questo romanzo è l'utile appendice inserita dalla casa editrice, ricca di stimolanti riflessioni e riferimenti bibliografici "perché la lettura non finisce mai, un libro chiama altri libri, una storia altre storie".

Il romanzo, indicato dai 12 anni, è presente presso la Biblioteca Laurentina e disponibile per il prestito sul  Bibliotu