biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

12

febbraio

Ivan Krpan debutta a Roma con Beethoven e Liszt

Ivan Krpan debutta a Roma con Beethoven e Liszt

12 febbraio 2019 ore 20:30

Aula Magna della Sapienza Città Universitaria, Piazzale Aldo Moro 5

Ivan Krpan, ventunenne pianista croato in fulminea ascesa, vincitore del prestigioso premio “Busoni” nel 2017, debutta a Roma con Beethoven e Liszt. Ivan Krpan è un giovanissimo pianista premiato in vari concorsi. Sarà la IUC a farlo debuttare a Roma, martedì 12 febbraio alle 20.30 con un concerto all’Aula Magna della Sapienza.
 
Per il suo debutto romano ha scelto un programma che permetterà di rendersi conto di tutte le sue doti di interprete e di virtuoso. Comincerà con la Sonata n. 27 in mi minore op. 90 e la Sonata n. 30 in mi maggiore op. 109, due opere del terzo periodo di Ludwig van Beethoven, l’autore che è stato determinante per la sua vittoria al Concorso Busoni grazie alla sua esecuzione del Concerto “Imperatore”, che ha fatto una grande impressione tanto sulla giuria che sul pubblico. Poi renderà omaggio a Ferruccio Busoni, il musicista cui è intitolato il concorso che l’ha lanciato: eseguirà la Sonatina seconda (1912), il brano più straordinario che Busoni abbia scritto, “un lavoro di un genere veramente utopico; uno sguardo visionario”, un viaggio in regioni sonore che fino ad allora pochi avevano esplorato. Concluderà il concerto con Liszt, come a voler ribadire una nota affermazione di Busoni, secondo cui se Bach è l'alfa della composizione pianistica, Liszt ne è l'omega. Di Franz Liszt, probabilmente il più grande virtuoso del pianoforte di tutti i tempi, eseguirà Pensée des morts dalla raccolta “Armonie poetiche e religiose” e la Fantasia quasi Sonata “Après une lecture du Dante” dal secondo volume degli “Anni di pellegrinaggio”, in cui Liszt riunì le impressioni che l’arte italiana aveva suscitato in lui durante i suoi frequenti viaggi nel nostro paese.
 
Ridotto Bibliocard