martedì
19
marzo
Italia chiama Argentina. La collaborazione italo - argentina in ambito cinematografico
Incontro
Ogni anno un borgo della Regione Lazio ospita 20 studenti under 35 del settore cinematografico, provenienti dalle Scuole di Cinematografia più importanti dell’Italia e dell'America Latina. Nel corso del loro soggiorno, gli studenti realizzano una pellicola che coniuga il loro processo formativo con la scoperta e rivalutazione del territorio. L’ultima edizione di Castello Errante ha visto la partecipazione di Tomas Hernan Ramos, della scuola di cinema di Buenos Aires ENERC. Il suo soggiorno si è concluso con la realizzazione del cortometraggio Cena di notte che sarà proiettato nel corso dell’incontro.
Nel corso dell'incontro Italia chiama Argentina. La collaborazione italo - argentina in ambito cinematografico conosceremo il progetto Castel Errante. a cura di Adele Dell’Erario
Adele Dell’Erario, Project manager, creative and executive producer, dopo le lauree conseguite presso l’Università Alma Mater Studiorium e il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, comincia l’attività di progettazione e realizzazione di eventi artistici e culturali. Nel 2012 si trasferisce a Roma dove lavora nell’ambito della produzione e promozione cinematografica, prediligendo progetti di maggiore impatto sociale. Lavora in alcune tra le periferie più difficili d’Italia, come il Complesso Morandi di Tor Sapienza, Ostia, o La Bandita di Palermo. È ideatrice del progetto Castello Errante. Residenza Internazionale del Cinema e Direttrice generale del Nuovo Cinema Aquila di Roma.
In collaborazione con Organizzazione Internazionale Italo Latino Americana e Casa Argentina