giovedì
10
aprile
Islam e sport in Italia di Fabrizio Ciocca
Presentazione del libro
Giovedì 10 Aprile alle ore 16:30 Fabrizio Ciocca presenterà il libro Islam e sport in Italia. Edizioni al-Hikma 2024. Modera Hagar Keshk.
Questa ricerca si occupa di indagare gli atteggiamenti dei giovani musulmani in Italia rispetto alla pratica sportiva. Il tema infatti è di particolare rilevanza sociale, considerando che lo sport è ritenuto generalmente uno dei principali veicoli di inclusione delle minoranze. Tuttavia, per quanto riguarda la minoranza islamica, la pratica sportiva in diverse occasioni può rappresentare un elemento di pressione e tensione per giovani musulmani, rispetto all’osservanza dei precetti islamici.
Fabrizio Ciocca, sociologo e studioso dei fenomeni migratori, da diversi anni si occupa delle dinamiche socio culturali delle comunità islamiche in Italia. Autore di diversi saggi e articoli, tra le sue pubblicazioni “L’ Islam italiano. Un’indagine tra religione, identità e islamofobia” (Meltemi 2019) e “Radici Islamiche. Storia dei musulmani in Italia dall’ottavo secolo ad oggi” (Porto Seguro, 2023).
Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 06/4546401 oppure scrivere a ill.colliportuensi@bibliotechediroma.it