biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

19

febbraio

Inverno polacco. "With Grotowski". Scelte di sottotitolazione

Inverno polacco. "With Grotowski". Scelte di sottotitolazione

19 febbraio 2019 ore 17:30

Incontro

Terzo appuntamento per il contenitore tematico Inverno polacco, con Daniela Marcello e Toni Biocca. L’opera filmica ideata da Mercedes Gregory e diretta da Jill Godmilow s’incentra sulla figura del regista e ricercatore teatrale polacco Jerzy Grotowski (1933-1999). Più precisamente viene documentato il viaggio che egli fece nel 1980 a Nienadòwka, villaggio al confine orientale della Polonia, dove da bambino trascorse gli anni della guerra. Ripercorrendo quei luoghi e incontrando le persone che allora gli erano più vicine, Grotowski riporta al presente momenti di esperienza e di consapevolezza destinati a segnare il suo percorso artistico e di vita. Non un semplice episodio biografico, in realtà, ma l’esposizione vera e propria di una ricerca extra teatrale che andava delineandosi in quegli anni.

L’incontro verterà su aspetti linguistici e scelte di traduzione e adattamento relative ad alcune parti del film, senza tralasciare una collocazione più ampia di quest’ultimo nel contesto culturale di partenza e della ricerca grotowskiana.

La partecipazione è soggetta a preiscrizione a casadelletraduzioni@bibliotechediroma.it
Max 20 persone