biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

18

novembre

International Games Day

International Games Day

18 novembre 2017

Giornata mondiale del gioco in biblioteca

Le biblioteche, attraverso il gaming, offrono a utenti di tutte le età la possibilità di divertirsi assieme.Il divertimento derivante dal gioco è da intendersi non solo come svago, ma anche come un mezzo per esercitare la mente, migliorare le proprie competenze e incontrare nuove persone in un ambiente sicuro e piacevole.

Un’iniziativa lanciata da American Library Association nel 2008 a cui successivamente hanno aderito anche Australian Library and Information Association e Nordic Game Day (evento parallelo organizzato dalle biblioteche di Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia e Islanda).

La giornata mondiale del gioco in biblioteca nasce col duplice intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza.

Il gioco favorisce i legami tra persone e consolida la percezione postiva che esse hanno delle biblioteche.
Dal 2017 il gruppo di lavoro italiano che coordina la partecipazione delle biblioteche nazionali all’evento ottiene l’istituzione dell’Italian Games Day a fianco dell’evento internazionale.
[2] Dal 2017 l’organizzazione internazionale guidata dal Games and Gaming Round Table dell’American Library Association decide di anticipare l’evento e di estenderlo a tutta la settimana che va dal 29 ottobre al 4 novembre. Il nuovo evento prende il nome di International Games Week (IGW).