biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

12

aprile

Insieme e uguali: la battaglia di Linda Brown contro il razzismo di  Benedetta Faedi

sabato

6

aprile

venerdì

12

aprile

Insieme e uguali: la battaglia di Linda Brown contro il razzismo di Benedetta Faedi

6 - 12 aprile 2024

Presentazione del libro e laboratorio artistico

Linda vuole andare a scuola vicino a casa, ma la legge glielo impedisce perché lì possono frequentare solo bambini bianchi. Suo padre, Oliver Brown, decide di denunciare il distretto scolastico della loro città, Topeka, in Kansas. La causa viene decisa nel 1954 dalla corte suprema degli Stati Uniti, che abolisce la segregazione razziale nelle scuole, una pratica basata sulla dottrina legale “separati ma uguali” che divideva i bambini a seconda del colore della pelle. A settant'anni dalla storica sentenza “Brown contro il distretto scolastico di Topeka”, questo prezioso libro, pubblicato da Infinito edizioni nel 2024 e illustrato da Stefania Onidi, racconta, attraverso gli occhi di Linda, le ingiustizie legate alla discriminazione razziale, l'impegno necessario per cambiarle e la speranza per costruire un mondo più uguale per tutti.

Benedetta Faedi si è laureata in Giurisprudenza a Roma, ha studiato e lavorato a Londra, e ha conseguito un dottorato all’Università di Stanford in California. Vive a San Francisco, dove insegna all’università. È autrice di diversi saggi in lingua inglese. Scrive per Nazione Indiana e Limina. I suoi racconti sono apparsi in varie antologie e riviste. Per Infinito edizioni ha pubblicato Coriandoli (2023, con Stefania Onidi).

Stefania Onidi lavora come insegnante a Perugia e si occupa parallelamente di poesia e pittura.

           

Il libro sarà presentato sabato 6 aprile all’utenza libera e venerdì 12 aprile alle 10 l’autrice incontrerà gli studenti di due classi medie dell’IC Sinopoli Ferrini e dell’IC Via Volsinio.

 

Alla presentazione seguirà laboratorio artistico per bambini dai 6 anni in su. 

 

La presentazione sarà moderata dalla Giudice Dottoressa Lavinia Spaventi 

Interverrà la Consigliera comunale Carla Fermariello, Presidente Commissione Scuola.

 

Prenotazione telefonando allo 0645460621 oppure scrivendo a ill.villaleopardi@bibliotechediroma.it