biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

31

gennaio

Incontro con la poesia di Alfredo Morganti

Incontro con la poesia di Alfredo Morganti

31 gennaio 2024 ore 17:00

Incontro dibattito

La natura e lo stare al modo sono la fonte ispirativa ed espressiva della raccolta di poesie Physis.

Natura come energia che si manifesta in molteplici e sempre sorprendenti forme, nel tempo e nello spazio. E’ il ciclo delle stagioni che, da sempre governa e organizza gli esseri viventi e la loro esistenza. La poesia di Physis evoca con la vita di piccole creature, di alberi, di giardini, di individui che cercano sopravvivere in un mondo lacerato, immersi in una natura che appare agli umani contradditoria e ostile. I versi si muovono nello spazio impervio della contemporaneità, dando voce al dolore e alle passioni con l’intensità di una preghiera ad una divinità che appare indifferente e lontana.

 

Alfredo Morganti è nato a Roma nel 1957. Si è laureato a La Sapienza in ‘Storia della Critica Letteraria’. Ha lavorato per 40 anni a Roma Capitale Roma, occupandosi di comunicazione pubblica e istituzionale. Ha pubblicato, nel corso degli anni, articoli e saggi – principalmente di estetica e di filosofia politica su varie riviste culturali a stampa e on line. In ambito strettamente letterario, ha pubblicato) una raccolta di poesie (Roma e Non Roma, 2016) e di racconti (Come Cesare, 2019).

 

 

a cura di Floriana Ranieri e Giovanni D’Alfonso,

Letture a cura di Maria Cascone

Organizzato da  "Associazione Spazio Tempo per la Solidarietà"

per info e prenotazioni :

ill.penazzato@bibliotechediroma.it oppure al recapito telefonico 0645460530-31