martedì
18
febbraio
martedì
4
febbraio
martedì
18
febbraio
Incontri di approfondimento cinematografico
Appuntamenti
Nel mese di febbraio ospiteremo in biblioteca tre incontri di approfondimento cinematografico, organizzati dall’Associazione Primavalle in Rete, che avranno come filo conduttore la distorsione nell'uso dei mezzi di comunicazione, che porta a ingannare il pubblico per motivi personali o di propaganda.
I film che andremo ad esaminare rappresentano epoche diverse.
Il capolavoro di Orson Welles, Quarto potere, ci parla della carta stampata e della pressione che esercita sulle elezioni politiche; la pellicola di Bellocchio, Sbatti il mostro in prima pagina, descrive la manipolazione di un caso di cronaca nera durante la contrapposizione ideologica degli anni Settanta; l'ultimo di Barry Levinson, Sesso e potere, accenna alle falsificazioni della televisione e delle nuove tecnologie digitali per favorire una narrativa di comodo a vantaggio del Presidente in carica degli Stati Uniti.
In tutti i casi, spettatori, lettori ed elettori, che confidano nei media come fonte di verità, vengono depistati volontariamente a fini di esclusivo potere personale.
Questo stimolerà il dibattito sul corretto uso dei mezzi di informazione, cui parteciperanno alcuni dei maggiori attori della cronaca giornalistica italiana.
Appuntamenti:
Martedì 4 febbraio ore 17.00
“Quarto potere”, di Orson Welles
Intervengono Antonio Padellaro (giornalista, scrittore e saggista) e Alessandra Solarino (giornalista Rai News)
Martedì 11 febbraio ore 17.00
“Sbatti il mostro in prima pagina”, di Marco Bellocchio
Intervengono Luca Cambi (regista e autore), Luca Gaballo (giornalista redattore capo RAI) e Alessandra Solarino (giornalista Rai News)
Martedì 18 febbraio ore 17,00
“Sesso e potere”, di Barry Levinson
Intervengono Adele Grossi (giornalista Rai News) e Alessandra Solarino (giornalista Rai News)