biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

8

dicembre

Incollati alla poltrona

mercoledì

2

dicembre

martedì

8

dicembre

Incollati alla poltrona

2 - 8 dicembre 2020

Rubrica di approfondimento

Cari lettori, come ogni mercoledì torna "Incollati alla poltrona", la rubrica di approfondimento nella quale vi proponiamo libri tratti da storie vere, usciti nel 2020. Il libro di questa settimana, fruibile in formato e-book, è:

La prima luce di Neruda di Ruggero Cappuccio - Feltrinelli, 2020

Due tempi della vita di Pablo Neruda. Nel sole di Capri, mentre consuma il travolgente amore per Matilde. In Cile mentre attende, nella notte della dittatura di Pinochet, che il tempo della sua esistenza finisca. Un volo incrociato di voci che raccontano la storia di uno dei più popolari poeti del mondo, fra la leggenda dell'amore e la crudezza della Storia.

Leggi le prime pagine

Da Shakespeare a Neruda incontro con l'autore

Ruggero Cappuccio (Torre del Greco, Napoli, 1964) è scrittore, drammaturgo e regista. Con il romanzo La notte dei silenzi (Sellerio, 2007) è finalista al Premio Strega (2008). Con Fuoco su Napoli (Feltrinelli, 2010) vince il Premio Napoli e il Premio Vittorini (2011). Segue La prima luce di Neruda (Feltrinelli, 2016). Per il cinema e la televisione cura le sceneggiature e firma le regie di Lighea, Il sorriso dell’ultima notte, Rien va, Paolo Borsellino:Essendo Stato, Examleto, La lingua di fuoco. Come autore di teatro scrive e dirige nel 1993 Delirio Marginale (Premio IDI), Il sorriso di San Giovanni (Premio Ubu novità italiana, 1997), Spaccanapoli times (Premio Le maschere del teatro italiano Migliore Autore di novità italiana, 2016). Per la collana Classici del teatro Einaudi pubblica Shakespea Re di Napoli (Premio Speciale Drammaturgia Europea, 1995), Edipo a Colono (2001) e Le ultime sette parole di Caravaggio (2012). Firma numerose regie liriche per La Scala di Milano, Il Festival di Salisburgo, L’Opera di Roma, il Maggio musicale fiorentino e il Teatro San Carlo di Napoli. Ancora per Feltrinelli pubblica Essendo Stato (2019).

A mercoledì prossimo!

Per leggere tutte le puntate della rubrica CLICCA QUI

Fa parte di

Incollati alla poltrona