biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

24

novembre

Incollati alla poltrona

mercoledì

18

novembre

martedì

24

novembre

Incollati alla poltrona

18 - 24 novembre 2020

Rubrica di approfondimento

Cari lettori, il libro che vi suggeriamo oggi è della giornalista e scrittrice Concita De Gregorio. L'autrice ci racconta di Marco, un ragazzo di trent'anni, che l'ha contattata per narrarle la storia della sua vita che, seppure unica come quella di ciascuno di noi, è comune a quella di tanti ragazzi, i trentenni che la De Gregorio definisce la "generazione smarrita". Il libro è In tempo di guerra pubblicato da Einaudi nel 2019.

Dice l'autrice:

«Il racconto di Marco e dei suoi trent’anni tiene insieme la storia di una "generazione smarrita" e quella del Novecento: il secolo di cui tutti siamo figli. Mi ha cercata un giorno per farmi conoscere la sua battaglia, la stessa di tanti suoi coetanei. La sensazione di non trovare un posto in una famiglia in cui ognuno, quel posto, giusto o sbagliato che fosse, l’aveva trovato. Un bisnonno partigiano, un nonno comunista e uno professore. Una nonna «santa», l’altra medico. I genitori nelle milizie degli anni di piombo, poi riparati nella vita dei boschi, infine in una setta».

«Io sono nato in un tempo di guerra mascherato da tempo di pace» mi ha detto. «Quando dico noi, non so chi siamo, noi. Siamo una moltitudine di solitudini. Non c’è niente che possiamo cambiare».

In un passo del libro Marco dice a suo nonno: «Ci avete lasciato senza niente, senza lavoro principalmente sì, ma sopratutto ci avete lasciato senza qualcosa in cui credere, senza un posto a cui appartenere ... avete consumato tutte le nostre speranze, come fosse un banchetto, un banchetto solo vostro, ve le siete mangiate, poi siete tornati a casa, a scrivere i vostri libri, a presiedere le vostre fondazioni, a coltivare le vostre viti pregiate, a fare vini».

Romanzo di formazione, cronaca famigliare e insieme manifesto politico, In tempo di guerra è anche un atto d'accusa contro le generazioni che ci hanno lasciato in eredità un universo saturo e ostile.

Leggi l'estratto

Concita De Gregorio parla del suo romanzo Guarda il video 

Molti sono i libri dell'autrice disponibili nel catalogo, per ora vi segnaliamo gli e-book:

- Mi sa che fuori è primavera - Feltrinelli, 2016

Cosa pensano le ragazze - Einaudi, 2016

A mercoledì prossimo cari lettori!

Per leggere tutte le puntate della rubrica CLICCA QUI

Fa parte di

Incollati alla poltrona